Cantù meno verde
E’ colpa del caldo

Il reportage. Aiuole bruciate in centro: da piazza Garibaldi (guasto riparato) a via dei Mille, fino a piazza Alpini. L’assessore: «Il problema all’impianto di irrigazione risolto in pochi giorni. La situazione tornerà presto a posto»

Il grande caldo del mese di luglio, dove si sono toccati i picchi più alti da 150 anni a questa parte, ha fatto una vittima: il verde cittadino, pubblico e privato.

Un giro per i parchi e le aiuole è eloquente. Le fotografie che pubblichiamo sono di per sé evidenti. La situazione più eclatante si è registrata in piazza Garibaldi, con le aiuole che hanno assunto una colorazione rossastra.

«Bisogna considerare che questi fiori non hanno come base un prato – afferma l’assessore competente Paolo Cattaneo – Quindi ogni tipo di intervento deve tenere conto del fatto che alla base ci sono i marmi dell’Adamello o il cemento».

Come se non bastasse l’esposizione della piazza a temperature torride, si è rotto anche l’impianto per l’irrigazione. «È saltata un’elettrovalvola che regola l’afflusso dell’acqua e la sua distribuzione razionale. È accaduto all’inizio del periodo di eccezionale calura. La situazione è poi ritornata alla normalità, perché nel giro di pochi giorni l’impianto è stato riparato».

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 4 agosto 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA