Comitato e Comune fanno pace
«Mariano unita contro le antenne»

I cittadini di via Isonzo venerdì 20 organizzano un incontro pubblico con la giunta: «Spiegheremo in quali modi le amministrazioni potranno bloccare i prossimi tralicci»

Il Comitato di via Isonzo contro l’antenna Vodafone sorta al civico 93, tende una mano all’amministrazione comunale. Che accetta e ringrazia. Dopo le roventi polemiche delle scorse settimane, il clima si fa più disteso e l’occasione per “fare pace” ci sarà con la serata di venerdì 20 novembre in occasione dell’appuntamento informativo delle 20,45 nella sala civica di piazza Roma.

Con l’associazione Penta, il Comitato propone ai marianesi un confronto per parlare di elettrosmog «e visto che parteciperanno diversi esperti, tra cui un legale – spiega Barbara Colzani, del Comitato – inviteremo anche il sindaco Giovanni Marchisio e la giunta».

Un gesto costruttivo, dopo le tensioni dei giorni scorsi:«Al di là del fatto che secondo noi la vicenda Vodafone a Mariano poteva essere trattata meglio – prosegue -, ci rendiamo conto che i Comuni hanno le armi spuntate contro i gestori telefonici perché la legge è sbagliata».

«Purtroppo tutti gli enti locali che hanno presentato ricorso al Tar, hanno perso quindi è a monte del problema che bisogna agire. Siamo convinti che se tutti remiamo nella stessa direzione, forse ottenere dei cambiamenti sarà meno utopistico».

Ecco il perché dell’invito alla serata: «Forse i nostri amministratori non sono molto ferrati sul tema che, ammettiamo, è complicato: partecipare all’incontro potrebbe essere l’occasione per informarsi e valutare insieme cosa fare per evitare che in futuro si ripetano altre esperienze come questa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA