Donazione al canile nel ricordo di Italia: «Emozionante gesto di solidarietà, grazie»

Cantù Il gesto di familiari e colleghi della donna morta a 59 anni «dall’altra parte del cielo sarà accolta con affetto»

La donazione dei beni di prima necessità per gli animali che, senza una casa, possono contare sul tetto del parco canile del Comune di Monza, è avvenuta in questi giorni. Ed è stata effettuata alla struttura gestita dall’Enpa - l’ente che si occupa anche delle adozioni, oltre che di cani, di gatti, roditori e altri animali - da familiari e colleghi di Italia Lanzotti, morta a 59 anni.

Proprio il parco canile ha voluto dedicare all’operaia di Cantù - negli ultimi tempi, residente a Cermenate: i funerali si sono svolti comunque a Cantù, dove vivono diversi suoi familiari - amante degli animali, un pensiero di ringraziamento attraverso i propri social. «Grazie signora Italia. Il nostro rifugio è stato teatro di un bellissimo, generoso ed emozionante gesto di solidarietà che testimonia un amore per gli animali che va ben oltre la vita terrena - si legge - Purtroppo Italia è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari ma ha lasciato un ultimo desiderio, prontamente esaudito da queste belle persone in foto: una donazione al nostro canile. Siamo certi che ad accoglierla, dall’altra parte del cielo, ci siano animali pieni di gratitudine e affetto per lei. Grazie».

Lanzotti, operaia alla Boccolini di Muggiò, nel Monzese - un’azienda di lavorazione metalli - aveva scoperto improvvisamente la malattia: una morte arrivata ad appena una settimana dalla diagnosi, problemi respiratori che avevano rivelato in realtà una forma di tumore aggressivo in essere. La donna ha lasciato sei dei dieci fratelli rimasti in vita, sei nipoti e un compagno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA