Due arnie e 480mila api. Faranno compagnia agli anziani della Rsa Vivaldi di Cantù

Progetto L’iniziativa della struttura via Sparta finalizzata al benessere psicofisico degli ospiti. Il coinvolgimento delle scuole e la produzione di miele

A far compagnia agli anziani ospiti della Rsa Vivaldi di via Sparta, la bellezza di 480mila api, arrivate in due arnie.

E diventate subito loro amiche. Ad oggi, gli ospiti, anche chi è impegnato con qualche passo di fisioterapia, si fanno una passeggiata per andare ad ammirare i loro movimenti operosi. A partire da settembre, come viene riferito dalla struttura, si prevedono anche altre attività, alcune di queste specifiche a beneficio delle scuole. I giovani, quindi. In un’ottica intergenerazionale.

La Rsa Vivaldi è una delle quattro realtà in Lombardia che il Gruppo Korian, proprietario della struttura in località Fecchio, ha voluto rendere indirizzo, sin dalla Giornata Internazionale per la Biodiversità, di Bee Korian, il progetto che unisce anziani, giovani e api.

In collaborazione con ApicolturaUrbana.it, il progetto ha concretizzato l’installazione di due arnie, ciascuna di queste in grado di ospitare 240mila api. L’obiettivo: promuovere la biodiversità ma anche il benessere psicofisico degli ospiti delle strutture.

Non solo. Attraverso lo studio della piccola produzione di miele finale, sarà possibile analizzare i pollini di cui è composto il prodotto delle api, per comprendere quali piante sono state utilizzate, ma anche il livello di anidride carbonica nell’aria di periferia.

Benessere dell’anziano da una parte e confronto con i giovani dall’altra. Con le api che fungono anche da bioindicatori. Capaci di segnalare, attraverso il loro comportamento e stato di salute, le condizioni dell’ambiente in quel punto di Cantù. Si è creato anche uno spazio per le api dove prima non c’era. In grado di rappresentare, nel quotidiano, un’occasione alternativa per gli ospiti delle strutture.

«Il progetto Bee Korian è una delle azioni con cui intendiamo contribuire al miglioramento del benessere complessivo fisico, mentale ed emotivo di chi si affida a noi e, al tempo stesso, dell’ambiente che ci circonda, in linea anche con le nostre politiche - afferma Federico Guidoni, presidente e amministratore delegato di Korian Italia - L’iniziativa è uno degli importanti tasselli che strutturano la nostra più ampia strategia di sostenibilità, che ci permette di agire in concreto».

Dopo l’esperienza pilota avviata in altre strutture lo scorso anno, si è osservato infatti come le arnie delle api siano diventate nell’arco dei mesi un vero e proprio riferimento per i residenti delle strutture, che si recano spesso durante la giornata alle postazioni, per accertarsi delle condizioni delle api. Un piccolo gesto che può cambiare la giornata a molti. E, assicurano dalla Rsa, rappresenta anche un momento di emozione.

Le scuole del territorio, con il nuovo anno scolastico, saranno quindi coinvolte in iniziative educational sul mondo delle api e della tutela dell’ambiente.

«Le api - commenta Giuseppe Manno, fondatore di ApicolturaUrbana.it - sono un forte motivo di leva sui temi ambientali. Uno spazio importantissimo per parlare di tutela dell’ambiente e della biodiversità a un pubblico ampio e variegato. Dal punto di vista sociale, sicuramente contribuisce anche al benessere psicologico degli anziani coinvolti, creando uno spazio di aggregazione, socialità e sperimentazione all’aperto. Che riduce nettamente i momenti di solitudine e permette di godere di un momento di condivisione all’aperto e di un miglioramento del tono dell’umore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA