Sospeso il consiglio comunale ad Alzate: il commissario prefettizio fino al voto sarà Domenico Roncagli

Politica Con le dimissioni di sette consiglieri comunali su 12 assegnati e nell’impossibilità di sostituirli, il prefetto Polichetti ha proposto al Ministero dell’Interno lo scioglimento della giunta

Dopo la dimissione di sette consiglieri comunali, su 12 assegnati, ad Alzate e vista l’impossibilità di sostituire i dimissionari a causa dell’esaurimento delle liste dei candidati non eletti, il prefetto Andrea Polichetti ha sospeso oggi, giovedì 10 agosto, il consiglio comunale di Alzate Brianza e ne ha proposto lo scioglimento al Ministero dell’Interno.

In concomitanza con la decisione del prefetto, è stata annunciata anche la nomina del commissario prefettizio, Domenico Roncagli, viceprefetto, per la provvisoria gestione del Comune. A seguito della sfiducia al sindaco Mario Anastasia, Roncagli traghetterà il consiglio comunale fino al voto, previsto nel 2024.

Il Commissario svolgerà le funzioni del consiglio comunale, del sindaco e della giunta. Domenico Roncagli ha iniziato la carriera prefettizia presso la prefettura di Como nel 1991: già nei primi anni di servizio è stato incaricato del commissariamento presso i Comuni di Montorfano, Domaso, Lenno, San Bartolomeo Val Cavargna, Dizzasco, Grandola ed Uniti, Sorico, Griante, Argegno, Tremezzina (in quest’ultimo comune per organizzare le operazioni preordinate alla fusione tra i Comuni di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo), Porlezza e Rodero.

È stato promosso viceprefetto dal 1° gennaio 2018 e, attualmente, ricopre l’incarico di dirigente dell’Area I: Ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA