Investito dal treno a Carimate
Muore un ragazzo di 19 anni

Allarme nel tratto verso Cantù Asnago ieri sera alle 19.30. Linea Milano-Chiasso bloccata per oltre due ore

Investito e ucciso da un treno sulla linea Milano – Chiasso un ragazzo di appena 19 anni. Il tragico incidente è avvenuto ieri in serata. Importanti le ripercussioni sul traffico ferroviario, con ritardi di oltre due ore che hanno richiesto la riprogrammazione delle corse.

L’allarme del macchinista

L’allarme è scattato quando un macchinista ha segnalato di aver visto una sagoma sui binari. Immediatamente, fin da pochi minuti dopo le 19, sono scattate le verifiche e sulla linea Milano – Chiasso, in direzione Milano, il traffico ferroviario è stato sospeso in prossimità della stazione di Carimate, per permettere gli accertamenti dell’autorità giudiziaria.

Nella stazione carimatese, dove il passaggio a livello è chiuso ormai da anni per permettere i lavori di potenziamento dell’alta capacità e la realizzazione del sottopasso pedonale, sono arrivati i carabinieri di Cantù, due squadre dei vigili del fuoco e gli uomini della Polfer, per verificare se veramente ci fosse una persona ferita, o peggio, e nel caso soccorrerla il prima possibile.

In un primo momento le ricerche, tra la stazione carimatese e il passaggio a livello su via Roma, non hanno dato esito.

Tanto che i passeggeri scesi dal convoglio, nella stazione presto svuotata a causa dell’interruzione del traffico ferroviario, si interrogavano sull’accaduto e su questa misteriosa presenza.

A un chilometro

Purtroppo però, dopo le 20, il terribile epilogo quando è stato rinvenuto un cadavere in prossimità dei binari, a circa un chilometro di distanza verso Cantù Asnago, la stazione che precede Carimate sulla linea procedendo verso Milano. Treni fermi, quindi, per permettere alle autorità competenti di svolgere i necessari accertamenti e il recupero.

Impossibile quindi ripristinare le corse fino al termine delle operazioni e ai pochi viaggiatori ancora in attesa sulla banchina venivano prospettati ritardi di almeno 120 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA