Lite tra due ragazzini ad Arosio
Ferita da taglio: arriva l’elisoccorso

Uno scherzo degenera in una zuffa e spunta una lama: fendente al braccio non grave. I carabinieri non trovano coltelli. Informato il magistrato dei minori: nessun provvedimento

Erano insieme, pare che si conoscessero. Di certo si stavano prendendo in giro. Qualche battuta, qualche frase di scherno, tutto come fosse un gioco. Poi un commento, forse più salace degli altri, verosimilmente più “pesante”, deve aver toccato corde e sensibilità particolari scatenando una reazione forte. Tanto che il gioco, in pochi attimi, si è trasformato in qualcos’altro di ben più grave. E un ragazzo di 14 anni è finito in ospedale con una ferita forse causata da una coltellata (anche se di coltelli non ne sono stati trovati, al momento, da parte dei carabinieri).

L’allarme

È accaduto nel pomeriggio di ieri, nel parcheggio del supermercato Sigma di Arosio in via Santa Maria Maddalena.

Protagonisti due ragazzini, minorenni entrambi, uno di 14 l’altro di 15 anni. Il primo, il giovanissimo rimasto ferito e soccorso con l’elicottero dell’équipe del 118 e trasportato in ospedale addirittura a Brescia, è residente a Barlassina in provincia di Monza Brianza. Il secondo, quello che ha ferito l’amico, è invece residente a Carugo. L’episodio, avvenuto quando erano le 15.45, è ancora da ricostruire con esattezza ma la cosa che già si può dire è che fortunatamente non avrebbe avuto conseguenze gravi, anche se la paura e lo spavento sono stati tanti.

Secondo quanto hanno ricostruito i carabinieri del nucleo radiomobile di Cantù e della tenenza di Mariano Comense - intervenuti per verificare quello che era accaduto - tutto è avvenuto in pochi attimi.

I due giovani erano assieme. Come detto, scherzavano tra di loro. Quando lo scherzo forse è andato oltre. Tra i due si è accesa una zuffa. Quindi il quindicenne avrebbe afferrato un coltello, o un taglierino, o comunque un oggetto tagliente con il quale avrebbe colpito al braccio l’amico.

I soccorsi

Le notizie arrivate al 112 parlavano infatti di accoltellamento e di ferimento di un giovanissimo. Una dinamica che ha convinto la centrale operativa a far intervenire l’elisoccorso, atterrato a Giussano. Quindi l’équipe è stata accompagnata sul luogo del ferimento da un’ambulanza della Sos di Lurago d’Erba. Le condizioni del quattordicenne, come detto, non sono fortunatamente gravi.

E ciononostante, dopo circa mezz’ora dall’atterraggio, l’elisoccorso è nuovamente decollato per trasportare il ragazzo fino al lontanissimo pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Brescia. I carabinieri, dopo i primi riscontri sul posto, non hanno preso alcun provvedimento a carico del giovane autore del ferimento. Si attende anche di conoscere la prognosi esatta del ferito – che pare non essere particolarmente alta – prima di decidere come intervenire. In ogni caso il magistrato di turno presso la Procura dei minori è stato informato su quanto accaduto.

@Riproduzione riservat a

© RIPRODUZIONE RISERVATA