Mariano, decimo varco leggitarga
Controllerà il traffico da Carugo

Si potenzia la rete dei controlli sulle strade cittadine con le telecamere “intelligenti”.Tra le verifiche sulla regolarità dei veicoli in transito anche quelli sui loro requisiti ambientali

Il Comune di Mariano punta a stringere il cerchio intorno alle auto più inquinanti, inaugurando il decimo varco leggi targ.

Sarà alla rotonda tra via Kennedy e via San Martino, sorvegliando così l’ingresso da Carugo. Lo ha anticipato la giunta guidata da Giovanni Alberti approvando all’unanimità una delibera che la impegna a partecipare a un bando promosso da Palazzo Lombardia, volto a sostenere i controlli in relazione alle limitazioni della circolazioni per motivi ambientali, per coprire la spesa di 30mila euro.

Perché il nuovo varco diventa un’alleato nella lotta all’inquinamento, restituendo un report dei flussi di traffico, insieme alle classi ambientali di ogni mezzo, così come l’anno di immatricolazione dei veicoli che passano sotto il nuovo occhio elettronico, estendendo questo sistema agli altri varchi leggi targa.

Tenendo fede al proprio nome, funzionerà come i nove già esistenti, ossia offrirà un riassunto della regolarità del mezzo che passa sotto il suo raggio, partendo dalla lettura della targa.

A visionare le immagini, ci saranno gli agenti della Polizia locale che potranno verificare in tempo reale se il veicolo è coperto dall’assicurazione, se è stato sottoposto alla revisione o, ancora, se è segnalato o ricercato per i più disparati motivi dalle forze dell’ordine.

Un servizio che è attivo anche per gli uomini della Tenenza e dei carabinieri dove è stata posizionata una nuova postazione client un anno fa. Perché la postazione sul confine con Carugo si inserisce in una mappa di nove punti.

Silvia Rigamonti

© RIPRODUZIONE RISERVATA