Mariano più connessa
Otto punti wi fi gratis

Il primo impianto è in Villa Sormani, con un impegno: «Estenderemo il servizio nelle zone principali e accanto agli impianti metteremo le telecamere»

Una città più “smart” e a portata di tablet e smartphone perché l’amministrazione comunale ha intenzione di portare il wi fi gratuito in otto luoghi pubblici dove il denominatore comune è l’aggregazione e che, d’ora in avanti, dovrà andare di pari passo con la sicurezza.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato realizzato il collegamento libero alla rete nelle sale del piano terra di Villa Sormani, quelle dove normalmente vengono organizzati gli eventi. «In estate abbiamo garantito il wi fi gratuito nel parco della Villa durante il periodo delle manifestazioni – spiega l’assessore all’informatizzazione Simone Conti -, ma ora non ha più senso lasciare all’esterno l’impianto perché d’inverno il parco non è utilizzato. Tornerà l’estate prossima».

E non solo lì: «Abbiamo completato la mappatura dei luoghi pubblici dove intendiamo garantire il wi fi gratuito e abbiamo individuato, oltre al comparto di Villa Sormani, il parco di via Dei Vivai, quello di Porta Spinola, piazza Roma, l’area giochi e mercato di via Kennedy, l’area delle feste di via Santa Caterina da Siena, il palazzetto dello sport di via Sant’Antonio a Perticato e il parco Falcone e Borsellino di via Sant’Ambrogio».

Oltre a prevedere il collegamento alla rete, gli stessi luoghi saranno dotati di un servizio di videosorveglianza tramite nuove telecamere, per migliorare la sicurezza globale della città.

Altri dettagli sul numero in edicola martedì 10 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA