Mariano, saltano 8contratti a tempo
I sindacati: «Lavori in città a rischio»

Resteranno solo i sei impiegati in Mcs, l’azienda che cura le manutenzioni per il Comune. La richiesta: «Sono persone che vanno assunte a tempo indeterminato»

Sarà un Natale amaro per i dipendenti di Mcs. Non c’è, infatti, nessuna possibilità di rinnovare il contratto di lavoro per gli otto operai che dal 2009 curano il verde e asfaltano le strade con il nome della municipalizzata sulle pettorine.

Assunti per anni a tempo determinato, tramite l’agenzia interinale ManPower, sei di loro appenderanno al chiodo rastrelli e badili già a fine mese. Altre due persone, invece, verranno accompagnate alla porta nel corso del 2018.

«Stiamo vagliando la possibilità di rivolgerci legalmente in altre sedi per giungere alla stabilizzazione dei contratti, una volta scaduti. In sintesi, secondo noi esistono gli estremi per presentare una vertenza» spiega il segretario dell’Unione Sindacati di Base, Fulvio Lipari.

«Noi abbiamo chiesto la stabilizzazione di questi dipendenti ma evidentemente manca questa volontà. Sembra, infatti, che si voglia andare verso una riduzione del personale». Nel corso del prossimo anno, infatti, la municipalizzata passerà da 14 a 6 dipendenti: resteranno solo gli impiegati. Al tavolo erano seduti anche i rappresentanti della società ma non l’amministratore unico, Piero Galbiati.

«La parte sindacale da tempo ha formalizzato che perdere queste persone non significa solo perdere dei posti di lavoro, ma anche delle professionalità acquisite» si inserisce nel discorso il segretario della Uil Fpl del Lario, Vincenzo Falanga. Si perde, infatti, la manovalanza che chiude le buche sulle strade, cura il verde urbano, gestisce i rifiuti, il cimitero, il piano neve e sistema le scuole pubbliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA