Meno soldi per comprare la casa, ma abitare nel verde costa il doppio

Il borsino Il top a Cascina Pelada (2.500 euro al metro), a Cantù ne bastano in media 1.589. Torna ad aumentare il costo degli affitti: +3,1% rispetto a un anno fa, vicino al record di maggio

Scende il prezzo al metro quadro delle case in vendita a Cantù, ma sale quello per chi invece preferisca l’affitto. Certo, tutto dipende dalla zona della città dove si voglia andare a vivere: Cascina Pelada se abbiamo buone possibilità economiche, Mirabello se si voglia o si debba risparmiare.

E anche nei Comuni del Canturino le differenze sono sensibili, quindi chi possa spendere cifre maggiori cerchi un appartamento o una villetta a Vertemate con Minoprio, a Brenna o a Capiago Intimiano, chi abbia un budget meno generoso punti su Novedrate e Figino Serenza. Questo il quadro che emerge scorrendo i dati relativi ai prezzi degli immobili residenziali in vendita in città sul noto sito immobiliare.it, che elabora dettagliati aggiornamenti dei prezzi medi che si trovi a dover mettere in conto chi cerchi una sistemazione.

Quotazioni

Secondo le ultime quotazioni relative al mese di luglio, in città il prezzo medio di vendita è pari a 1.589 euro al metro quadrato, con una diminuzione dello 0,38% rispetto a luglio 2021, quando era pari a 1.595 euro.

Negli ultimi due anni, il prezzo medio di vendita in città ha raggiunto il suo massimo nell’ottobre 2021, con un valore di 1.611 euro al metro; il più basso a febbraio 2021 con 1.533 euro al metro quadro. Ma i prezzi, in realtà variano e molto spostandosi da un angolo all’altro di Cantù.

Gli immobili che richiedono un maggior investimento si trovano, ma non è una sorpresa, a Cascina Pelada, la zona residenziale immersa nel verde al confine con Capiago Intimiano, dove si segnala un prezzo medio di vendita pari a 2.500 euro al metro quadrato. A seguire un altro angolo di pregio, zona Brugnola, dove il prezzo è 1.957 euro. Quindi viene non il centro, dove il prezzo si fissa a 1.571 euro al metro quadrato, ma quello definito semicentro, quindi nelle vicinanze del crinale, dove il prezzo medio al metro quadro è di 1.791 euro. E dove probabilmente, è più semplice trovare immobili dotati di parcheggio.

Poco meno, 1.558 euro al metro quadro per Vighizzolo, quasi un paese autonomo nella città, coi suoi 10mila abitanti, e via via le altre frazioni. I prezzi più abbordabili per chi voglia comprar casa si registrano a Cascina Amata (1.379) e Mirabello (1.020).

Residenziale

Per quanto riguarda gli immobili residenziali in affitto a luglio sono stati richiesti in media 8,97 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 3,10% rispetto a luglio 2021, quando il valore era 8,70 mensili al metro quadrato. Negli ultimi due anni, il prezzo medio per un affitto a Cantù ha raggiunto il suo massimo recentemente, nel mese di maggio, con un valore di 9,04 euro al metro quadro mentre a febbraio 2021 bastavano 8,50 euro al mese per metro quadro.

Differenze

Anche in questo caso si registrano differenze, seppure con una forbice meno ampia rispetto alla vendita. Si passa quindi dagli 8,12 euro al metro quadro richiesti a Vighizzolo, l’affitto più basso, ai 10,33 euro a Cascina Amata, che quindi si riscatta dalle quotazioni più basse per il mercato della compravendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA