Nonna Francesca, addio a 108 anni
Era la più longeva di tutta la Brianza

È stata bene fino a due mesi fa, guardava i quiz in tv, poi una polmonite l’ha debilitata

«È stata bene fino a quest’anno, ha sempre combattuto, ne ha passate di cotte e di crude. Quest’anno, ha avuto una polmonite, che poi si è aggravata, e si è lasciata andare un po’ in questi ultimi due mesi, faticava a mangiare. Ma in questi ultimi due mesi, tutti noi non l’abbiamo praticamente mai lasciata sola, e lei comunque fino all’ultimo ha sempre abbracciato tutti, è sempre stata cosciente. Aveva voglia di abbracciare e di salutare tutti. Se ne è andata serenamente».

E’ morta l’altra sera Francesca Pasquaretta, 108 anni: ospite da quattro anni della Rsa Galetti di Arosio, era per tutti la più anziana di Cantù, la città dove ha vissuto gran parte della sua lunga vita.

A raccontare gli ultimi mesi di nonna Francesca, è la nipote, Barbara Buonocore. Nessuno, a Cantù, è nato prima di lei: 18 aprile 1911, anno del quarto governo Giolitti.

Prima del varo del Titanic. Prima della Prima Guerra Mondiale. Qualche ricordo lo riservava ancora, ai familiari, soprattutto, sulla Seconda Guerra Mondiale. Da lei vissuta quando era già una donna.

Oggi, lascia 6 di 8 figli: due sono morti. Una sorella, Antonietta: 97 anni. E poi 16 nipoti e 18 pronipoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA