Pianella, ossigeno per i negozi
In arrivo nuovi posti auto e moto

Ok del Comune di Cantù alla riqualificazione dell’area che soffre per la mancanza di parcheggi. In totale otto posti a servizio degli esercizi commerciali. Alcuni negli ultimi anni hanno chiuso

I commercianti li chiedono a gran voce da anni: una manciata di parcheggi nel cuore di Pianella per permettere la sosta veloce, di chi abbia poco tempo per una commissione.

Di chi insomma oggi, non trovandoli, quei posti auto, prosegue e va altrove. I tempi d’oro magari non potranno tornare, ma l’obiettivo è riuscire a invertire un declino che ha molto appannato la nomea di una parte storica del centro.

Per questo la giunta, nella propria ultima seduta, ha approvato un progetto di riqualificazione di largo Adua che prevede di ricavare delle tasche parcheggio negli attuali marciapiedi in porfido. Cinque posti per auto e tre per moto. Oggi il problema principale di Pianella è la desertificazione, con le serrande che si abbassano una dopo l’altra. E chi resiste, da dietro il bancone chiede a gran voce parcheggi. Erano già stati visti una boccata d’aria i diciotto posti nuovi di zecca in via Vergani, la cui realizzazione si è conclusa da poco.

Una scultura al centro del rondò

Inizialmente dovevano essere una decina, quindi il numero s’è fatto più corposo. L’anno scorso ne erano arrivati quattro ricavati in via Dante, rimuovendo alcune panchine davanti all’asilo Argenti. Il che significa che il conto finale si fermerà a quota 27. Un progetto di riqualificazione da 70mila euro, che prevede anche di rimettere a nuovo la rotatoria per consentire il posizionamento della scultura in bronzo Amore per la vita, donata al Comune dal suo realizzatore, l’artista Giovanni Mason. Inoltre nell’assestamento di bilancio sono stati individuati 110mila euro da destinarsi alla rivitalizzazione della zona Pianella, con questi interventi ma anche con la messa a punto di un apposito Bando imprese contro la desertificazione.

«Procederemo con il rifacimento della rotatoria con la predisposizione della statua – conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Cattaneo – ed è previsto il rifacimento del verde. Anche i passaggi pedonali rialzati verranno sistemati e si concluderà con l’asfaltatura».

Tre settimane di lavori

Un cantiere che prenderà il via a breve e durerà circa tre settimane. L’intervento più atteso, però, sono i nuovi parcheggi. Perché, per chi debba fare un acquisto veloce, saranno più appetibili di quelli allungati su via Vergani. «Ricaveremo cinque posti auto – continua – e tre per motociclette dai marciapiedi in porfido, che sono piuttosto larghi. I commercianti li chiedevano da tempo, speriamo che possano essere davvero d’aiuto per le attività. E che qualcuno, magari, voglia aprire un negozio qui». I lavori, conferma Cattaneo, verranno aperti tra pochi giorni e «non avranno un impatto viabilistico eccessivo – continua – non sarà necessario chiudere la rotatoria. L’asfaltatura, per limitare i disagi, verrà effettuata di notte».

L’ultima parte del progetto pensato per ridare lustro a Pianella e a questa parte del centro sarà il restyling del parco Parco Villa Argenti, tra via Dante e via Fiammenghini, che verrà intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

I progetti sono stati messi sulla carta dagli studenti di Enaip all’interno di un percorso con la Consulta permanente sulla Sicurezza Urbana e la Legalità del Comune, e rievocano i due magistrati eroi uccisi dalla mafia.

Silvia Cattaneo

@Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA