Piattaforma ecologica di Mariano
Apertura anticipata e ampliamento

Dal 15 settembre accesso libero già dalle 7,30 nelle giornate di martedì e giovedì. Il sindaco: «Entro la fine dell’anno prossimo avremo nuovi spazi e impianti ammodernati»

A partire dal 15 settembre, nei giorni di martedì e giovedì, la piattaforma ecologica di via del Radizzone anticipa l’apertura alle 7.30.Un’opportunità in più per gli utenti del centro di raccolta di Mariano, fornita da Service24, società a capitale pubblico della Provincia di Como nel settore della gestione dei rifiuti, che ha iniziato ad operare in città il 1° luglio scorso.

Una collaborazione che il sindaco Giovanni Alberti definisce «soddisfacente, anche per la dinamica di un confronto quasi quotidiano e, soprattutto con dall’altra parte delle persone». La piattaforma è al centro degli incontri di questi giorni che porteranno ad «un ampliamento e un ammodernamento, entro la fine del 2021 -aggiunge Alberti -. Com’è attualmente ha dei problemi:è obsoleta e piccola e quindi è indispensabile ampliarla in modo da renderla accessibile a tutti». Con le ultime modifiche la piattaforma, nelle giornate di martedì e giovedì, resterà aperta dalle 7.30 a mezzogiorno e dalle 13.30 alle 15.

Invariate le altre aperture: dalle 8.30 a mezzogiorno e dalle 13.30 alle 16 lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Oltre alla novità, entrata in vigore il 1° luglio, dell’accesso anche la domenica mattina, dalle 9 a mezzogiorno. Nelle giornate di sabato e domenica l’accesso è consentito alle sole autovetture, e non a furgoni ed autocarri, anche se intestati a utenti privati.

L’accesso ai mezzi aziendali è consentito dal lunedì al venerdì, esclusivamente previa prenotazione e presentazione obbligatoria del Fir (Formulario identificativo rifiuti). Novità sono arrivate anche per gli utenti domestici della frazione di Perticato che, oltre a continuare a conferire i rifiuti alla piattaforma di via Di Vittorio a Cabiate (gestita da Gelsia spa) il mercoledì (dalle 14.30 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17) possono recarsi la domenica mattina nel centro di via del Radizzone.

Guido Anselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA