Piazza tutta nuova a Mariano
Basta rattoppi a Santo Stefano

Il sindaco anticipa il look dell’area della chiesa: Si tratta di un progetto di risistemazione globale: verranno utilizzate pietre che reggeranno meglio il traffico

Un’immagine per mostrare come sarà il centro storico a termine dei lavori di riqualificazione. Piazza Santo Stefano si svela al pubblico in un rendering che anticipa il risultato finale del cantiere che si aprirà non prima di settembre.

Via le lastre danneggiate dove si inciampa, con il rischio di cadute che in qualche caso si è concretizzato, al loro posto arrivano nuovi cubetti di porfido. «Un’immagine per dire il centro storico. Un comparto che vive se si fanno scelte che portano le persone a popolarlo, penso agli eventi estivi ad esempio, ma anche se – un passo alla volta – si fanno interventi di riqualificazione, spendendoci dei quattrini»: spiega il sindaco Giovanni Marchisio.

Il primo intervento si concentra sulla pavimentazione del piazzale antistante la chiesa, dall’entrata della parrocchia fino al civico 40 di via Santo Stefano. Tolte le lastre in pietra, si passerà al risanamento del sottofondo mediante la stesura di misto granulare stabilizzato per uno spessore di circa 20 cm per poi completare la pavimentazione del piazzale con l’inserimento di cubetti in porfido del Trentino.

Si tratta di pietre che meglio si prestano a supportare i carichi dei mezzi - anche pesanti - in transito. Il secondo intervento si estende invece oltre il civico 40 della via con il risanamento dei tratti di strada che ancora oggi si presentano ammalorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA