Si ribalta con l’auto in via Mentana
Cantù, gravissima donna di 78 anni

Dramma ieri pomeriggio alle 16.30: forse ha perso il controllo per un malore. Immediati i soccorsi, poi è stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Lecco con l’elicottero

La Fiat Panda, in via Mentana, diretta verso Fecchio - a velocità, è stato riferito, ridotta - all’improvviso ha invaso l’altra corsia. Poi ha toccato il rialzo dell’aiuola che separa la carreggiata dall’ultimissimo tratto della nuova e frequentata pista ciclopedonale fra le due frazioni. E si è ribaltata: ruote all’aria, il tettuccio poggiato sulla strada, l’abitacolo schiacciato.

Prognosi riservata

All’origine dell’incidente, vi sarebbe un malore: la donna al volante, una 78enne di Cantù, è stata liberata e trasportata, con urgenza, in elisoccorso, all’ospedale Manzoni di Lecco, in condizioni gravissime. In serata, verso le 20: prognosi riservata. È successo nel pomeriggio di domenica, attorno alle 16.30, a poche centinaia di metri dalla rotatoria con via Montenero, all’altezza del civico 12, sulla strada che collega le due frazioni, utilizzata da molti automobilisti come collegamento rapido per attraversare Cantù.

Un rettilineo senza semafori dove, nel tempo, la velocità si è ridotta. Ha contributo in parte la stessa pista ciclopedonale, a stringere la carreggiata. Così come la rotatoria all’altezza di via Caduti di Nassiriya. E i dossi, nel punto dove finisce il centro abitato di Vighizzolo, anche piuttosto alti.

La Fiat Panda stava procedendo verso il centro di Cantù, quando, si suppone, il malore ha cambiato improvvisamente la traiettoria dell’auto. Immediata, subito dopo il ribaltamento, la telefonata al 112 che ha fatto scattare l’allarme.

È stato un residente a scendere in strada e a dare i primissimi soccorsi. Senza toccare la donna, come lui stesso ha riferito, ha provato ad areare l’abitacolo. Sono stati quindi i vigili del fuoco, giunti dal distaccamento cittadino di via Bolzano, a tagliare la cintura di sicurezza in tutta fretta. La donna non è parsa molto cosciente. E per i sanitari del 118 si è profilata immediatamente l’esigenza di procedere subito con tutti i soccorsi del caso.

Sul posto, sia l’automedica che l’ambulanza della Croce Rossa di Cantù. Si è parlato del rischio di un possibile arresto cardiocircolatorio e della necessità di intubare la 78enne, che, stabilizzata, è stata trasportata con l’elisoccorso, giunto da Milano, ripartito da un prato in prossimità di via Cascina Canova.

L’arrivo all’ospedale Manzoni di Lecco, verso le 17.30. L’ingresso in pronto soccorso ha confermato la gravità: codice sempre rosso.

Strada chiusa dalla polizia locale

La strada è stata interdetta alla circolazione dei veicoli da una parte all’altra della carreggiata, sia prima che dopo il punto dell’incidente.

Al nastro bianco e rosso della polizia locale intercomunale di Cantù, presente con una pattuglia per i rilievi, si sono fermati diversi abitanti della zona, scesi in strada durante le operazioni.

È intervenuta anche la protezione civile con due squadre per le deviazioni, all’altezza di via Montenero e di via Caduti di Nassiriya. Il tratto di via Mentana interessato dal ribaltamento è rimasto chiusa al traffico per circa un’ora e mezza, per permettere i soccorsi e i rilievi.

Christian Galimberti

@Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA