Travolta dal treno in carrozzina
Mariano, grave una disabile

L’incidente al passaggio a livello di via Isonzo. Il macchinista ha subito azionato il freno d’emergenza. La donna, 67 anni, è stata presa di striscio: era cosciente. È stata trascinata per circa dieci metri e lamentava un forte dolore ad una gamba

Momenti di grande apprensione nel pomeriggio, attorno alle 17.45 in via Isonzo a Mariano, per una donna di 67 anni, investita dal treno, mentre attraversava, con la sua carrozzina motorizzata, il passaggio a livello. La prontezza del macchinista del convoglio proveniente da Carugo e diretto a Mariano, e la velocità ridotta, essendo in prossimità della stazione di Mariano, ha evitato una tragedia di dimensioni ancora più gravi. La donna è stata colpita di striscio, dalla parte anteriore sinistra della prima vettura del convoglio ed è stata trascinata per una decina di metri, finendo la pericolosa corsa, all’altezza della seconda porta. La scena è stata osservata da molte persone, presenti in zona e molte altre sono state richiamate dal tonfo e dal rumore della frenata del treno. Ai primi soccorritori è apparsa una scena terribile. La motocarrozzina della donna, molto conosciuta in paese, si trovava sulla massicciata, troncata in due pezzi. La signora invece era di fianco alla vettura. Per fortuna era cosciente e lamentava un forte dolore ad una gamba. Sono stati allertati i soccorsi e sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Bianca Mariano. Richiesta la presenza dei vigili del fuoco di Cantù.

Il treno ha fermato la sua corsa, al centro del passaggio a livello, bloccando così l’intenso traffico. La Polizia Locale e i Carabinieri della tenenza di Mariano, hanno regolato il traffico, con la via Isonzo, che è stata “isolata” sino alla conclusione dei rilievi eseguiti dalla Polfer. Bloccato anche il traffico dei treni, con l’istituzione di navette, per bypassare il blocco a Mariano. È stato richiesto anche l’intervento dell’Elisoccorso per il trasporto dell’investita in ospedale, dove è entrata con codice rosso. Sulla dinamica dell’investimento sono in corso le indagini. Il macchinista ha dichiarato di essersi accorto della presenza, nel mezzo del passaggio a livello, della signora e di aver azionato la sirena, oltre al freno di emergenza. Purtroppo però non è riuscito ad evitare l’impatto, anche se l’investimento, fortunatamente, è avvenuto di “striscio” e questo potrebbe aver salvato la vita alla marianese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA