Via Santa Caterina più sicura
«Cantiere finito il 20 febbraio»

Mariano Comense. In dirittura d’arrivo l’adeguamento viario in zona “Monnet” durato quattro mesi

I rinnovati marciapiedi, i paletti salva-pedoni ai loro lati e la nuova fermata degli autobus: così si presenta oggi via Santa Caterina, il rettilineo che ogni mattino convoglia migliaia di studenti all’istituto superiore “Jean Monnet” di Mariano. Giorno dopo giorno, l’avanzare del cantiere svela la nuova fisionomia della strada che si va definendo mano a mano si avvicina il termine ultimo dei lavori, fissato per il 20 febbraio quando gli operai restituiranno alla città una bretella di collegamento messa in sicurezza.

A distanza di quattro mesi dalla sua apertura, così arriva verso la sua conclusione il primo dei due lotti di riqualificazione della strada, un intervento pari a 180 mila euro di spesa per le casse comunali, coperto per oltre il 75 per cento dalle risorse stanziate dallo Stato a fondo perduto. Un investimento importante ma necessario secondo la giunta per rispondere alla sempre più manifesta esigenza di mettere ordine al traffico generato dall’istituto dove, ogni mattino, si riversano 1750 studenti, ingolfando la viabilità locale tra macchine dei genitori parcheggiate in doppia fila e i motorini degli alunni che si muovono a zig zag tre le auto.

Per questo il Comune ha scelto di varare un piano di intervento che guarda alla mobilità dolce con la realizzazione di una ciclo-pedonale per convogliare gli studenti in classe.

Larga almeno due metri e mezzo, la pista guiderà gli studenti fino a scuola e delimitata da parapetti in inox, eviterà sia gli attraversamenti che i parcheggi selvaggi in strada, colorandosi di verde con la messa a dimora di alcuni alberi. Non solo, rinnovate le pensiline, creando degli spazi dedicati alle fermate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA