Filo diretto tra il Como e l’Università

Nasce una collaborazione con la facoltà di scienze motorie dell’Insubria

Un percorso iniziato l’anno scorso, che il Calcio Como vuole proseguire nel tempo, rafforzando il suo legame con il territorio e le sue realtà. E, come ama ricordare il presidente Pietro Porro “alzando l’asticella della professionalità”.

La convenzione, o meglio la nuova collaborazione, tra la società e la facoltà di scienze motorie - circa trecento studenti del territorio tra Como e Varese - dell’Università dell’Insubria è certamente un passo importante in questa direzione.

Se ne è parlato allo stadio dove, insieme a Pietro Porro, a presentare l’iniziativa erano presenti il responsabile dei progetti educativi del Como Samuele Robbioni, il preside della facoltà di Scienze motorie Alberto Passi, il presidente del C.U.S. Eugenio Meschi, il responsabile del C.U.S. Como Simone Gatto e il campione olimpico e testimonial dell’evento Alberto Cova.

La realizzazione pratica di questa collaborazione sarà un contatto continuo nel tempo tra la realtà Como e gli studenti. A questi ultimi sarà data la possibilità di “affiancare” sul campo durante il lavoro settimanale lo staff tecnico - esperienza formativa per gli studenti - e viceversa i professionisti dell’università daranno un supporto con incontri e consulenze al lavoro della prima squadra e ai tecnici del settore giovanile, soprattutto su tematiche concernenti l’aspetto formativo psicologico, alimentare e di preparazione atletica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA