Nelle ultime 11 giornate
il Como al secondo posto

Il Como è uscito a Vicenza da un periodo un po’ duro, con due punti in quattro partite, ma il suo passo da Brescia in poi è da prime posizioni

Il Como è uscito a Vicenza da un periodo un po’ duro, con due punti in quattro partite, tornando al successo dopo la roboante vittoria in casa con il Perugia, per 4-1. Eppure, se guardiamo al rendimento delle ultime undici giornate, il rallentamento non si vede. Perché dopo 11 giornate? Perché è una classifica il cui calcolo parte da Brescia-Como, che rappresenta un po’ la svolta del campionato degli azzurri.

Se si prendono in considerazione le giornate da quel momento a oggi, come riportato nella classifica che vedete qui a fianco, il Como è in seconda posizione, dietro solo al Monza. E senza quel rallentamento di cui abbiamo parlato, il Como sarebbe addirittura in testa, come lo era stato sino a due-tre giornate fa. Insomma, il cammino del Como, in questo periodo è stato da promozione, e questo indica anche che non è che le rivali stiano correndo, ma si tratta di un campionato equilibrato, come spesso detto. Dopodiché i punti non sono il rendimento, ed è quello che andrà verificato nelle prossime tre partite prima della sosta di Capodanno, cioè la penultima e l’ultima di andata con Reggina e Cremonese e la prima di ritorno con il Crotone. Il bel Como della partita con il Perugia lo si è rivisto solo nella prima mezzora del secondo tempo con il Monza e nel primo tempo con il Parma. Poi, sia a Cittadella, sia in casa con il Pisa, sia a Vicenza, pur avendo date segni di maturità e di credibilità, pur essendosela giocata con tutti, persino col Pisa capolista, non ha mostrato più la leggerezza e la velocità di ribaltamento dell’azione di qualche tempo fa.

Adesso tre partite in cui il Como potrà dire la sua, soprattutto con Reggina e Crotone. La classifica, non quella parziale, ma quella generale, dice che il Como è undicesimo, in zona sicurezza e vicino ai playoff. Un campionato ancora tutto da scrivere. E poi vedremo che tipo di atteggiamento assumerà il Como al mercato, che sarà lo specchio delle sua ambizioni per il girone di ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA