Questo Como è magico Sbanca Livorno: un sogno   Guarda le immagini
Il portiere Zanotti, grande protagonista (Foto by Cusa)

Questo Como è magico
Sbanca Livorno: un sogno

Guarda le immagini

Grande successo dell’undici di Gallo: Cristiani e Pessina portano gli azzurri sul 2-0, poi nel finale l’inutile gol di Jelenic. Zanotti ha parato un rigore

Il massimo. Successo a Livorno e Como che passa sul campo del rivale forse più acerrimo, davanti - tra l’altro - a una nutrita presenza di sostenitori azzurri.

Alla fine è 2-1, grazie al vantaggio di Cristiani, al raddoppio di Pessina e alla conclusione inutile di Jelenic. Il portiere Zanotti, nel recupero del primo tempo, ha parato un rigore.

Questa la nostra cronaca web:

LIVORNO-COMO 1-2

Marcatori: Cristiani al 16’, Pessina al 42’ pt; Jelenic al 40’ st.

LIVORNO (3-5-2): Mazzoni; Gonnelli (dal 23’ pt Toninelli), Rossini (dal 6’ pt Morelli), Lambrughi; Jelenic, Marchi, Luci, Valiani, Franco; Maritato, Cellini (dal 32’ pt Vantaggiato). A disposizione: Vono, Romboli, Gemmi, Murilo, Ferchichi, Vittorini, Venitucci. All. Foscarini.

COMO (3-5-2): Zanotti; Antezza, Nossa, Fissore; Marconi, Pessina (dal 29’ st Cavalli), Fietta, Di Quinzio (dal 42’ st Damian), Sperotto; Chinellato, Cristiani (dal 21’ st Bertani). A disposizione: Cuoco, Cortesi, Peverelli, Piacentini, Le Noci. All. Gallo.

Arbitro: Piscopo di Imperia.

NOTE - Ammoniti: Marconi, Morelli, Fissore, Franco, Lambrughi, Antezza, Zanotti, Cavalli, Luci. Angoli: 5-3.

48’ - Dopo cinque turni il Como torna a vincere e lo fa su un campo tabù da decenni. Vittoria meritatissima per gli azzurri a Livorno, decidono le reti di Cristiani e Pessina, tardiva la rete di Jelenic nel finale. Domenica ancora una trasferta in Toscana per il Como, sul campo del Siena. Tra pochi istanti, vi aggiorneremo sui risultati delle partite delle 16.30.

47’ - Brutto fallo di Luci, ammonito... ma è finitaaaaa!!! Grande vittoria del Como a Livorno per 2-1!

46’ - Tutto il Livorno in avanti, anche il portiere Mazzoni. Damian allontana.

45’ - Saranno tre i minuti di recupero, tutti di pura sofferenza. Mazzoni esce con i piedi in anticipo su Bertani. Ammonito cavalli.

44’ - Attacchi livornesi, il Como respinge.

42’ - Morelli scarica un diagonale sull’esterno della rete da destra. Fuori Di Quinzio, dentro Damian. Tensione altissima al “Picchi”.

40’ - GOL - Il Livorno accorcia: dopo un’azione confusa in area, tiro non irresistibile dal limite di Jelenic non trattenuto da Zanotti. sarà ovviamente un finale incandescente.

37’ - Livorno vicino al gol: palla da destra, vantaggiato in tuffo di testa spedisce il pallone alto sopra la traversa di pochissimo.

35’ - Chinellato scappa a destra, palla rasoterra a centro area all’indirizzo di Bertani, Lambrughi libera.

34’ - Azione insistita del Como, la difesa del Livorno allontana dopo un cross di un immenso Fietta, oggi “a tutto campo”.

32’ - Zanotti si attarda nella rimessa dal fondo, viene ammonito anche il portierino del Como.

29’ - E’ il momento di Cavalli: entra in campo al posto di Pessina. Fuori i due giocatori a segno al “Picchi”.

27’ - Brivido! Palla velenosa di Jelenic da sinistra, tocco di Zanotti, nessun livornese riesce a toccarla e quinto calcio d’angolo.

26’ - Passano i minuti, il Como non perde sicurezza in difesa.

24’ - Maritato prova il diagonale al volo da destra, palla alta.

21’ - Primo cambio nel Como: esce Cristiani, al suo posto Bertani. Un gol per Cristiani oggi a Livorno e uno sfiorato a inizio ripresa in contropiede.

18’ - Ammonito anche Antezza, una punizione forse un po’ esagerata. Dalla punizione in area, nulla di fatto: finora un Como perfetto anche in fase difensiva e letale in attacco. La squadra non rinuncia ad attaccare nonostante il vantaggio.

16’ - Punizione insidiosa di Di Quinzio, Mazzoni esce e devia il pallone con la punta delle dita.

15’ - Como in contropiede, Chinellato guadagna un fallo sulla trequarti destra. E viene anche ammonito Lambrughi.

13’ - Debole conclusione di Morelli da posizione defilata, Zanotti para. L’azione prosegue, tiro-cross da sinistra di Jelenic, Zanotti blocca sulla linea.

10’ - Botta centrale di Valiani, Zanotti para a terra.

8’ - Ancora Como all’attacco in velocità, ammonito Franco per un fallo su Marconi.

6’ - Grande palla di Lucfi in area per Maritato, l’ex attaccante del Como si gira ma la difesa recupera.

3’ - Como in contropiede, Crsitiani lanciato, in profondità da Pessina, brucia sullo scatto Lambrughi e si fa respingere il diagonale a botta sicura da Mazzoni, clamorosa occasione per chiudere il match!

1’ - Si riprende al “Picchi”, Como avanti 2-0. Non ci sono cambi nel Como, il Livorno li ha già esauriti nella prima mezz’ora.

CRONACA SECONDO TEMPO

49’ - Finisce il primo tempo, Como in vantaggio 2-0! Reti di Cristiani e Pessina, gioiello di Zanotti che para un rigore a Maritato nel recupero del primo tempo. Avanti così!

47’ - Paratooooooooo!!! Grande Zanotti che respinge il tentativo dal dischetto di Maritato.

46’ - Rigore per il Livorno: fallo di Fissore su Maritato.

45’ - Quattro minuti di recupero prima dellìintervallo.

42’ - GOOOOOOLLLLLL!!!! raddoppio di Pessina: il centrocampista è libero in area e devia in rete dopo una respinta di mazzoni su tiro di Chinellato. Alè ragazzi!

35’ - Il Como si divora il raddoppio! Grande azione e bella palla di Cristiani in area per Chinellato: l’attaccante calcia a botta sicura, Mazzoni con i pugni devia.

34’ - Tentativo velleitario di Franco, palla altissima.

32’ - Torna in campo dopo mesi, per sostituire Cellini, bomber Vantaggiato. Il Livorno ha già esaurito le sostituzioni.

31’ - La partita si accende, giallo anche per Morelli.

30’ - Botta di Jelenic, palla alta.

29’ - Ammonito Marconi, il pubblico di casa rumoreggia.

28’ - Incredibile! Terzo cambio in meno di mezz’ora per il Livorno: esce anche Cellini, sembra un infortunio serio per il bomber toscano. Possibile il debutto di Vantaggiato, al rientro da un lungo infortunio.

25’ - Proteste livornesi: Cellini a terra, ma il Como ha continuato a giocare, con l’arbitro che ha lasciato correre. Ora per l’attaccante le cure dei medici del Livorno.

24’ - Primo corner per il Livorno, palla allontanata.

23’ - Secondo cambio nel Livorno: fuori Gonnelli, dentro Toninelli.

16’ - GOOOOOOLLLLL!!! Como in vantaggio! Corner di Di Quinzio sul primo palo, ben appostato Cristiani, è suo il tocco decisivo. Festeggiati entrambi, ma il tocco decisivo sul corner è di Cristiani.

15’ - Punizione da sinistra di Di Quinzio... palla sul prim palo! Mazzoni devia in corner, il primo della partita a favore del Como, alè ragazzi!!

13’ - Como all’attacco! Mischia in area, la difesa amaranto si salva sulla linea: grande azione di Sperotto sul fondo, palla in mezzo, Mazzoni tocca il pallone quel tanto che basta per disorientare i giocatori del Como.

10’ - Nel Livorno assente Borghese, squalificato, in campo gli ex Franco e Maritato. Mischia in area comasca, Jelenic semina il panico a destra.

9’ - Cross da destra di Marconi, Chinellato tocca debolmente di testa: Mazzoni para senza problemi.

7’ - Primo cambio forzato nel Livorno: fuori Rossini, dentro Morelli.

6’ - Ci sarà un cambio nel Livorno, per ora nulla di fatto in campo. Bella atmosfera sugli spalti, buona rappresentanza comasca, almeno 200 i tifosi.

2’ - Rossini a terra infortunato, potrebbe già essere l’ora di un cambio.

1’ - Tutto pronto al “Picchi”: si parte! Confermate le sensazioni alla lettura della vigilia: Como con il 3-5-2, in attacco Chinellato con Cristiani.

CRONACA PRIMO TEMPO


© RIPRODUZIONE RISERVATA