Splendido, splendido Como
Non si ferma e vince a Terni

Altra grande prestazione della squadra di Gattuso, trascinata dai gol di Vignali e La Gumina

Pert cortesia, prendete nota: il Como c’è. Oltre ad aver vinto anche oggi a Terni (1-2, reti di Vignali e La Gumina) è la squadra che nelle ultime sei giornate di campionato ha fatto più punti di tutti in serie B

Grandissima conferma allo stadio Liberati, con una squadra tutta cuore e sostanza e che ora ha trovato una fisionomia vincente, dimostrando ancora una volta di saper anche soffrire.

Questa la nostra diretta web:

TERNANA-COMO 1-2

Marcatori: Vignali al 16’ pt; La Gumina al 7’, Falletti al 31’ st.

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (dal 28’ st Ghiringhelli), Sorensen, Capuano (dal 43’ pt Boben), Martella (dal 28’ st Celli); Proietti, Palumbo; Partipilo, Falletti, Furlan (dall’11’ st Capone), Donnarumma (dall’11’ st Mazzocchi). A disposizione: Krapikas, Kontek, Paghera, Salzano, Agazzi, Pettinari, Peralta. All. Lucarelli.

COMO (4-4-2): Gori; Vignali, Scaglia, Solini (dal 36’ st Bertoncini), Ioannou; Iovine, Bellemo, Arrigoni, Chajia (dal 24’ st Cagnano); Cerri (dal 36’ st Gliozzi), La Gumina. A disposizione: Facchin, Toninelli, Bovolon, Kabashi, H’Maidat, Gabrielloni, Luvumbo, Parigini. All. Gattuso.

Arbitro: Abisso di Palermo.

NOTE - Spettatori 3.426 (142 ospiti), incasso di 44.889 euro. Ammoniti: Falletti, Chajia, Defendi, Proietti. Angoli: 10-2.

49’ - FINITAAAAAAAAAAAAA!!!! Il Como vince! Sesto risultato ultile consecutivo per la squadra di Gattuso. Grande colpo in gtrasferta

48’ - Ultimo minuti, palla buttata in avanti da Gori. Rimessa da fondo Ternana.

47’ - Area comasca intasata, Gliozzi in contropiede non riesce a superare Celli.

46’ - Flipper in area, il Como allontana.

45’ - Quattro minuti di recupero, sofferenza enorme! Il recupero deciso da Abisso non sembra soddisfare mister Lucarelli...

42’ - Palo clamoroso di Sorensen! Con una parabola spiovente sorprende il portiere del Como, ma il pallone viene respinto dal palo alla destra di Gori.

41’ - Il Como respira, Gliozzi conquista fallo sulla trequarti. Palla però sprecata, rimessa dal fondo.

40’ - Che palla di Falletti per Partipilo, partito in fuorigioco.

38’ - Proietti duro su La Gumina, ammonizione per il centrocampista ternano. Duro fallo anche di Ghiringhelli su Cagnano, ma niente sanzione.

36’ - Nel Como esce Cerri, al suo posto Gliozzi. Non ce la fa Solini, entra anche Bertoncini.

35’ - Decimo corner per la Ternana. Che pressione... ma il Como resiste. Crampi per Solini.

34’ - Contripiede Como, Arrigoni sbaglia il passaggio decisivo per La Gumina.

33’ - Ternana in avanti supportata dal pubblico. La Ternana chiede all’arbitro un intervento del var per un presunto tocco con un braccio. Nulla di fatto.

31’ - GOL - La Ternana riapre la partita: grande gol di Falletti, che controlla al limite e piazza il pallone alla sinistra di Gori. Quinta rete in campionato per l’uruguayano.

30’ - Subito un colpo di testa di Ghiringhelli bloccato a terra da Gori. Forze fresche per Lucarelli sulle fasce.

28’ - Defendi per Mazzocchi, girata di testa, palla altissima. Doppio cambio Ternana: escono Martella e Defendi, al loro posto Celli e Ghiringhelli.

27’ - Uscita sicura di Gori in anticipo alto su Partipilo.

26’ - Numero di La Gumina! Con il tacco aggira Boben, ma viene anticipato da Iannarilli in uscita con i piedi.

24’ - Pronto all’ingresso Cagnano: esce Chajia. E’ il primo cambio operato da Gattuso.

22’ - Punizione per la Ternana, posizione pericolosa... Palla sul secondo palo di Palumbo, troppo lunga per Sorensen.

19’ - Piove a dirotto a Terni. Ci prova Falletti, rasoterra a lato.

17’ - Corner di Arrigoni, la Ternana allontana, ma il centrocampsta comasco conquista una punzione sulla trequarti. C’è lui sul pallone per la battuta... Cerca Cerri sul secondo palo, anticipato da Martella.

16’ - Como in contropiede: bella combinazione Chajia-Cerri, palla in corner.

15’ - Terzo gol in campionato per La Gumina, il secondo consecutivo dopo quello al Pordenone: l’attaccante aggancia così Cerri e Gliozzi in classifica marcatori.

12’ - La Ternana sfiora il gol: dal nono corner, colpo di testa di Sorensen e pallone fuori di pochissimi centimetri alla destra di Gori, rimasto immobile.

11’ - Capone prende il posto di Furlan, Mazzocchi subentra a Donnarumma.

9’ - Duro fallo di Defendi su Ioannou in proiezione offensiva: cartellino giallo per il difensore ternano. Punizione per il Como da sinistra... Sulla palla Arrigoni... Palla altissima, spreco.

8’ - Replica Ternana, Donnarumma aggira al limite Solini e tenta il tiro: palla alta di poco.

7’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!! - Raddoppio del Como! Grande palla di Cerri in profondità per La Gumina che brucia sul tempo la difesa ternana e batte in uscita Iannarilli con un tocco preciso: 0-2, che Como!

5’ - Ci prova Furlan da sinistra, ma scivola al momento del tiro. Gori blocca.

4’ - Palla in area di Proietti, Donnarumma tenta la girata, ma non colpisce il pallone.

2’ - La Ternana ha già messo in chiaro le cose. Ma il Como può colpire in contropiede. La Gumina cerca in profondità Cerri, palla troppo lunga e preda di Boben.

1’ - Inizia ora la ripresa, il Como deve difendere il vantaggio. Alè ragazzi! C’è un corner per i padroni di casa, l’ottavo... mischia, il Como allontana.

CRONACA SECONDO TEMPO

47’ - Finisce il primo tempo: Como in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Vignali. Prima del gol, Donnarumma ha sbagliato un calcio di rigore. Sarà una ripresa tutta da seguire. Parziali dagli altri campi: Frosinone-Crotone 1-1, Lecce-Cosenza 2-0, Monza-Alessandria 1-0, Reggina-Cittadella 0-1, Spal-Perugia 1-1.

45’ - Calcio al volo da lontano di Defendi, rimbalzo, ma Gori blocca senza problemi. Saranno 2 i minuti di recupero prima dell’intervallo.

43’ - A terra Capuano, problema all’inguine: al suo posto entra Boben.

40’ - Como schiacciato, la difesa si salva con un paiondi interventi di Solini. Poi Cerri fa riparte l’azione: grande giocata, lancio per Chajia che calcia in porta ma il pallone è smorzato da un difesore di casa.

39’ - Ci riprova Ioannou, palla in mezzo, Iannarilli anticipa tutti in uscita.

37’ - Defendi conquista l’ennesimo corner, dopo aver vinto il duello in fascia con Ioannou.

36’ - Destro potente di Sorensen da fuori area, palla a lato.

35’ - Ci prova Falletti, deviazione in corner. Il Como allontana.

33’ - Occasione Como! Scambio al limite, in area La Gumina si fa chiudere lo specchio da Iannarilli sul suo diagonale da sinistra. Ripartenza Ternana, il Como si rifugia in corner... Batte Palumbo, Capuano da due passi schiaccia di testa a lato.

32’ - Si rialza Gori, ancora dolorante a un fianco.

31’ - Corner Ternana, uscita alta ed efficace di Gori, che resta a terra infortunato.

30’ - Si fa largo Furlan, ma il suo destro dal limite non spaventa Gori.

29’ - Ammonito Chajia, dopo aver allontanato il pallone a gioco fermo.

27’ - Bolide di Defendi dal vertice destro dell’area: Gori alza in corner.

26’ - Ottima chiusura di Scaglia su un tentativo di contropiede di Furlan.

25’ - Sorensen a terra dolorante dopo un intervento in chiusura su Cerri. Il gigante della Ternana, ex Juve e Pescara, si rialza.

23’ - Terzo corner pr la Ternana, dopo un’azione insistita. Mischia in area, il pallone danza pericolosamente, poi viene allontanato.

20’ - Chance per il raddoppio! Scaglia sul corner toglie il tempo a Iannarilli, Martella respinge con il petto, La Gumina tenta la conclusione che termina alta di poco.

19’ - Ottimo Chajia, velo per Ioannou, cross in area e Sorensen manda in corner.

18’ - Primo corner della partita per la Ternana... Rischio! Tocco ravvicinato di Dinnarumma in area piccola, ma manda fuori. Como fortunato nell’occasione.

16’ - GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!! - Como in vantaggio a Terni! Vignali riceve da Chajia al limite e tenta il rasoterra: il pallone s’infila nell’angolo basso alla destra di Iannarilli, che fose si aspettava un tocco di La Gumina, sulla traiettoria. E’ la prima rete stagionale per l’esterno destro del Como.

14’ - Punizione, colpo di testa di Vignali e palla fuori. Il Como chiede un corner, si riprende con una rimessa dal fondo.

13’ - Ammonito Falletti: intervento dell’uruguagio su Ioannou.

11’ - Martella calcia a lato, alla destra di Gori.

10’ - Partita subito vibrante: dopo il rigore fallito dalla Ternana, si è visto anche il Como con paio di iniziative. Si prospetta un pomeriggio di forti emozioni. Punizione per la Ternana, tre in barriera per Gori...

8’ - Cross di Ioannou da sinistra, colpo di testa di Cerri fuori misura.

6’ - Replica del Como: Iovine cerca La Gumina in area, palla respinta. Ancora Como, dopo un recupero di Arrigoni: palla a Chajia che, dal limite, tenta il rasoterra. Palla a lato.

4’ - Palo!!!! Donnarumma fallisce ancora dal dischetto dopo i due rigore falliti a Cosenza! Sulla respinta l’ex attaccante del Como calcia in porta e segna, ma per regolamento il gol è da annullare. Var in azione, decisione confermata: si resta sullo 0-0.

3’ - Rigore per la Ternana: Ioannou stende Partipilo, scatenato in questo avvio, dopo una sterzata in area del giocatore ternano. Non sembrano esserci troppi dubbi, rigore netto.

2’ - Chance Ternana! Partipilo salta Ioannou a destra, palla d’esterno in area dove Falletti al volo calcia di poco alto.

1’ - Inizia la partita! Como in maglia bianca, si comincia con un fallo in attacco di Cerri. Donnarumma cerca in profondità Partipilo, ma il compagno non capisce le intenzioni dell’attaccante.

CRONACA PRIMO TEMPO

Tra poco comincerà la partita, più che buona la presenza di sostenitori in curva ospiti: circa un centinaio.

Si gioca interamente oggi l’11ª giornata in serie B: nella prima partita, il Brescia ha battuto 1-0 in trasferta il Benevento. Oltre a Ternana-Como, alle 15 si disputano Frosinone-Crotone, Lecce-Cosenza, Monza-Alessandria, Reggina-Cittadella e Spal-Perugia, chiuderanno il programma alle 18 Parma-Vicenza, Pisa-Ascoli e Pordenone-Cremonese.

Lucarelli torna al 4-2-3-1, una formazione votata all’attacco con l’ex Donnarumma supportato da tre trequartisti: Partipilo, Falletti e Furlan.

Pronte le formazioni: Gattuso sceglie Solini per la difesa al posto di Varnier e conferma Ioannou a sinistra. Coppia d’attacco con Cerri-La Gumina nel 4-4-2 di Gattuso.

Il Como affronta alle 15 la Ternana in trasferta, per l’11ª giornata del campionato di serie B che si disputa interamente oggi. Gattuso punta a riproporre la squadra che ha battuto giovedì il Pordenone, con il dubbio Varnier (comunque convocato). La Ternana segna e subisce tanto: in attacco ha giocatori del calibro di Falletti e Donnarumma (un ex Como), oltre a Pettinari, giocatore visto a Como in B. Arbitra Abisso di Palermo, cronaca web di Ternana-Como su www.laprovinciadicomo.it.

SERIE B - 11ª giornata

Programma - Lunedì 1/11: Benevento-Brescia 0-1; Frosinone-Crotone 2-1, Lecce-Cosenza 3-1, Monza-Alessandria 1-0, Reggina-Cittadella 0-1, Spal-Perugia 1-2, Ternana-Como 1-2; Parma-Vicenza, Pisa-Ascoli, Pordenone-Cremonese ore 18.

Classifica: Pisa e Brescia 21; Lecce 20; Benevento e Reggina 19; Frosinone 18; Perugia, Monza e Cremonese 17; Como e Cittadella 16; Ascoli e Cosenza 14; Ternana, Spal e Parma 13; Alessandria 8; Crotone 7; Vicenza 4; Pordenone 2.

Prossimo turno - Venerdì 5/11: Cosenza-Reggina ore 20.30. Sabato 6/11: Alessandria-Ternana, Ascoli-Vicenza, Como-Perugia, Cremonese-Spal ore 14; Brescia-Pordenone ore 16.15; Benevento-Frosinone ore 18.30. Domenica 7/11: Lecce-Parma ore 14; Crotone-Monza ore 16.15; Cittadella-Pisa ore 20.30.

di LARIOSPORT LARIOSPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA