Aliante precipita vicino alle abitazioni
«L’ho visto mentre veniva giù»

Il pilota, di Barzanò, salvato dall'abitacolo che ha resistito all’urto

Brutta avventura ieri pomeriggio perun pilota di 58 anni, residente a Barzanò, ospite dell’aeroclub di Verzago ad Alzate Brianza, che aveva deciso di alzarsi in volo per compiere un rilassante e silenzioso giro sulle vallate del Cosia in aliante

Si è fatto trainare in quota ed ha iniziato a volteggiare. Poi improvvisamente, per cause non ancora chiarite (vuoto d’aria o malore) l’aliante ha iniziato una discesa senza controllo finendo in un bosco della valle del Tisone a poca distanza dalla chiesetta di San Fereolo.

Nell’impatto si sono rotte la coda e la cabina di pilotaggio. Il pilota fortunatamente non dovrebbe aver riportato conseguenze gravi ma solo un forte spavento, grazie anche all’abitacolo che ha resistito all’urto. Tuttavia i sanitari dell’auto medica ne hanno disposto il ricovero per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia dove è stato accompagnato da un’ambulanza della Croce Rossa di Montorfano.

«Mi trovavo nell’orto e ho visto l’aliante che veniva giù in picchiata direttamente nel bosco - racconta un residente in zona - Prima si è rotto l’ala contro un albero sul ciglio della strada, poi è finito tra le piante. Abbiamo immediatamente dato l’allarme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA