Atleta e studentessa. Il premio giovani Panathlon a Carolina Molteni

Sport Campionessa italiana allievi sui 400 ostacoli, oggi ha ricevuto il riconoscimento

Il 33° premio Panathlon Giovani Banca Generali Private è stato vinto da Carolina Molteni, sedicenne di Lipomo, che nello scorso giugno si è laureata all’Arena di Milano campionessa italiana Allieve nei 400 ostacoli con la Comense. L’ambito riconoscimento – assegnato dal Panathlon cittadino – che omaggia l’atleta che nell’anno ha conseguito ottimi risultati sportivi accompagnati da egregi impegni scolastici, ha visto trionfare la quattrocentista e studentessa del Setificio.

Nella sede di Banca Generali Private, il primo a prendere la parola è stato Davide Calabrò, presidente della commissione del Premio Giovani, che ha sottolineato la difficoltà nell’assegnare il riconoscimento per la moltitudine di valide candidature ma su come si sia optato per Carolina per «il miglioramento scolastico avuto tra il primo e secondo quadrimestre e, ovviamente, per i risultati sportivi ottenuti». Il microfono è andato in seconda battuta a Guido Stancanelli, presidente di Banca Generali Private: «Certi risultati si possono ottenere facendo gioco di squadra. Oltre al grande impegno di Carolina, i genitori e le famiglie sono fondamentali per seguire ed educare i figli a raggiungere certi risultati».

Così Edoardo Ceriani, presidente del Panathlon di Como: «Questo premio è divenuto un appuntamento storico. Tanti dei ragazzi che hanno ricevuto questo riconoscimento hanno sfondato nel mondo dello sport essendo stati in precedenza ottimi studenti. Due anni fa è toccato a un canottiere, nel 2021 a una lottatrice, oggi a va a una quattrocentista. Colpiamo sia sport di nicchia sia la regina delle discipline». Emozionata, si è poi espressa Carolina Molteni: «Quando ho saputo della vittoria ero stupita, tutti i sacrifici fatti sono valsi qualcosa. Dedico il premio alla mia famiglia per seguirmi ha fatto tanti sacrifici e ai miei amici, da sempre vicini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA