Campagna vaccini
al PalaFrancescucci
Il sindaco scrive all’Ats

Casnate con Bernate: il Comune vuole mettere a disposizione l’impianto sportivo. «I medici del territorio disponibili, un’opportunità in più»

Un hub a Casnate con Bernate dove effettuare vaccini, oltre ad un supporto pratico ai cittadini per la compilazione di tutte le pratiche burocratiche connesse. Questa la proposta che l’amministrazione comunale di Casnate ha recentemente sottoposto ad Ats, dopo aver avuto diversi confronti con i medici di base del territorio. La comunicazione è stata data nei giorni scorsi alla cittadinanza, anche se ovviamente l’ultima parola spetterà, oltre che ad Ats, a Regione Lombardia.

«Vista la forte aspettativa che è venuta a crearsi nei confronti del vaccino per il Covid e viste le difficoltà organizzative che stanno emergendo, abbiamo valutato di sottoporre ad Ats la possibilità di aprire un hub a Casnate con Bernate – ha spiegato il sindaco Anna Seregni - a questo scopo la stessa amministrazione si occuperà di identificare la location ideale e, una delle ipotesi ancora da verificare, potrebbe essere quella del PalaFrancescucci che sarebbe predisposto per questo utilizzo».

E aggiunge: «Certo, Villa Erba e Lariofiere (già individuati come possibili hub per la provincia di Como) sono molto più ampi, diverrebbero dei mini campi ospedalieri, ma il PalaFrancescucci potrebbe offrire una soluzione per le persone del nostro territorio – conclude a questo proposito Seregni – ha 300 posti auto e all’interno offre entrata e uscita separate. Soprattutto per la popolazione fragile e anziana, può risultare molto utile anche per sollecitare le vaccinazioni. Bisogna pensare che a Casnate ci sono oltre 1500 persone over 70, che potrebbero dunque partecipare alla campagna vaccinale direttamente sul territorio. La proposta c’è, ora spetterà alla Regione decidere facendo le opportune valutazioni». (Daniela Colombo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA