Cane bloccato sull’albero
Salvato dai Volontari di Fino

Intervento al Albate per un Jack russel che aveva inseguito uno scoiattolo

Voleva rincorrere uno scoiattolo ed è salito fino quasi in cima alla pianta ma, una volta superati i dieci metri e perso di vista il roditore, non riusciva più a scendere. Davvero curiosa e, per fortuna, a lieto fine l’avventura capitata ad un cagnolino ieri pomeriggio ad Albate, in via Belvedere che ha mandato “in trasferta” i Volontari del Lario di Fino Mornasco.

L’animale, un jack russel, si trovava in giardino quando ha visto arrampicarsi sulla pianta lo scoiattolino e lui, come un fulmine, ha iniziato ad inseguirlo, dimenticando di essere di tutt’altra specie, non propriamente adatta alla scalata di un abete.

Ma, ramo dopo ramo, il coraggioso cane ha superato i dieci metri. Peccato che, da lì, lo scoiattolo abbia ingranato la quinta e sia scappato. Rimasta tutto solo lassù, la bestiola ha iniziato ad abbaiare per attirare l’attenzione del suo padrone che in effetti è uscito in giardino, ma certamente non avrebbe mai pensato di dover guardare in alto per vedere il suo amato jack russel.

A quel punto l’uomo ha contattato i Volontari del Lario che, con il camion dotato di cestello, hanno raggiunto e portato in salvo l’animale. Per attirarlo e fargli superare la paura dell’altezza, sono state sufficienti quattro crocchette e tante carezze.

Poco dopo il cagnolino, scodinzolante, ha potuto riabbracciare il suo padrone e lasciare alle spalle questa brutta avventura. Chissà se, la prossima volta, deciderà di sfidare di nuovo l’altezza o si accontenterà di restare a terraD. Col.

© RIPRODUZIONE RISERVATA