Da Londra alla Malesia
«E Casnate nel cuore»

Martina Orsenigo, 33 anni e una vita tutta costruita all’estero: «Io e mio marito, insegnanti felici»

Ci vuole coraggio per lasciarsi tutto alle spalle e partire. Partire senza sapere cosa ci sarà domani: una nuova lingua, mentalità diverse, culture diverse. Con la giusta dose di curiosità e intraprendenza, però, si può scoprire che il mondo è un posto meraviglioso.

È un’avventura quotidiana la vita di Martina Orsenigo, 33 anni, originaria di Casnate con Bernate e vera cittadina del mondo. Partita dall’Italia poco più che adolescente, dopo 12 anni in Inghilterra la giovane ha deciso di trasferirsi lo scorso luglio in Malesia dove, con il marito, ha già iniziato una nuova vita.

«Ho lasciato l’Italia a 20 anni e sono andata a Londra per imparare l’inglese – racconta Martina - l’idea era quella di rimanere per poco tempo, in realtà non me ne sono più andata e così tre mesi sono diventati dodici anni». A Londra Martina ha trovato lavoro ma anche l’amore, John. Una vita felice e spensierata, finché in Inghilterra è arrivata la Brexit e le cose, per l’italiana, hanno iniziato a farsi più complicate.

«Siamo diventati entrambi insegnanti, io di nuoto – continua la casnatese - nel 2016 ci siamo sposati, abbiamo comprato casa, ma qualche mese dopo è arrivata la Brexit che ha travolto tutti i nostri progetti. Mi vedevano in un modo diverso, da un giorno all’altro è cambiato tutto. È stata però la spinta giusta per venire in questa parte del mondo e così a luglio 2018 ci siamo trasferiti in Malesia. Abbiamo trovato entrambi lavoro in una scuola di Kuala Lumpur, ci troviamo benissimo. La Malesia è modernizzata, parlano tutti inglese e con Internet è più facile, soprattutto le comunicazioni. Il tempo non cambia mai, ora sono le 20.30 e ci sono 26 gradi».

Un nuovo mondo, insomma. «Tornare in Italia? Al momento no».

© RIPRODUZIONE RISERVATA