È vietato fumare vicino alle scuole
A Maslianico multe fino a 500 euro

Accolto l'appello dell'assessore Tumbiolo: «È anche una questione di pulizia: troppi gettano i mozziconi nonostante ci siano posacenere>

A Maslianico scatta l’ordinanza per vietare il fumo nelle aree limitrofe alle scuole. Il divieto, deciso al fine di garantire una maggiore tutela della salute, è in vigore da giovedì 4 febbraio. I trasgressori rischiano fino a 500 euro di multa.

«Nonostante il posizionamento di diversi posacenere nei punti di maggior ritrovo del paese – spiega Alice Tumbiolo, assessore ai Servizi Sociali del Comune - i fumatori gettano spesso a terra i mozziconi delle sigarette, inquinando inevitabilmente le aree pubbliche».

L’assessore aggiunge che il particolare momento storico che tutti stiamo vivendo, caratterizzato dalla pandemia Covid -19, impone una maggiore attenzione al problema. «Il rifiuto non solo inquina – precisa - ma potrebbe anche rappresentare un veicolo di contagio e, quindi, un pericolo per la salute di chi, come i più piccoli, lo raccolga inconsapevolmente da terra senza le adeguate protezioni».

Sulla base di queste considerazioni l’assessore ha chiesto al sindaco Tiziano Citterio di emanare un’ordinanza che vietasse il fumo nelle aree limitrofe alle scuole, per tutelare in particolar modo l’incolumità dei bambini e dei ragazzi.

Francesca Guido

© RIPRODUZIONE RISERVATA