Elezioni, in 26 per 10 posti da sindaco
Al voto di settembre 34 mila lariani

Approvate tutte le liste presentate a Asso, Campione d’Italia, Casnate con Bernate, Domaso, Lambrugo, Lipomo, Montorfano, Plesio, Turate e Valsolda

La corsa è iniziata e terminerà solo alle 15 di lunedì 21 settembre 2020. Dopo alle parole dei candidati seguiranno le decisioni degli elettori. Con l’accettazione delle 26 liste presentate nei 10 Comuni lariani che dovranno rinnovare sindaci e consigli comunali, è iniziata anche in provincia di Como la campagna elettorale. Le sottocommissioni elettorarli circondariali di Appiano Gentile, Como, Cantù, Erba, Gravedona e Menaggio hanno formalmente accolto e accettato le liste presentate nei Comuni di Asso (4), Campione d’Italia (2), Casnate con Bernate (5), Domaso (1), Lambrugo (2), Lipomo (3), Montorfano (2), Plesio (2), Turate (3), e Valsolda (2). Si è verificato solo un piccolissimo problema a Campione, risolto nel giro di pochi minuti, per la presenza di un simbolo religioso nel logo di una lista, poi rimosso. La tornata elettorale del 20 e 21 settembre - si vota dalle 7 alle 23 della domenica, e dalle 7 alle 15 del lunedì - interessa 34.500 lariani. Quattro i Comuni (Campione d’Italia, Lambrugo, Plesio e Valsolda) che per ragioni diverse tornano alle urne dopo un periodo di commissariamento. Domaso è l’unico Comune in cui è stata presentata una sola lista e il candidato Pietro Angelo Leggeri avrà come sfidante il quorum perché nel caso in cui il 50% più uno degli elettori non dovesse recarsi alle urne, l’elezione verrebbe invalidata con l’automatico arrivo del commissario. Record di candidati sindaco, invece, a Casnate con Bernate: corrono in 5 per il posto che sta lasciando Fabio Bulgheroni. Complessivamente si sono messi in gioco 308 candidati. Ecco i candidati sindaco che si sono presentati

Asso: Ivanò Corà (Giovani per Asso), Tiziano Aceti (Rinnoviamo Asso), Roberto Melchiorre (Insieme per Asso) e Maria Grazia Masciadri (Cittadini Indipendenti).

Campione d’Italia: Roberto Canesi (Campione rinasce) e Simone Verda (Campione 2.0).

Casnate con Bernate: Anna Seregni (Costruiamo insieme il futuro), Filippo Ballatore (CambiAmo Casnate con Bernate), Guido Corti (Futuro Insieme), Alberto Magistro (Per il bene comune) e Antonella Girardi (Vivere Casnate con Bernate).

Domaso: Pietro Angelo Leggeri (Domaso nel cuore).

Lambrugo: Giuseppe Costanzo (Progetto per Lambrugo), Andrea Sala (Vai Lambrugo Uniti si riparte).

Lipomo: Laura Comollo (Cambiamento e futuro), Giordano Molteni (Uniti per Lipomo) e Alessio Cantaluppi (L’idea per Lipomo).

Montorfano: Giuliano Capuano (Amare Montorfano) e Francesco Frigerio (Noi con Montorfano).

Plesio: Maurizio Fraquelli (Uniti per Plesio) e Celestino Pedrazzini (Per un futuro)

Turate: Alberto Oleari (Tu come Turate), Renzo Carnelli (Turate Viva), Leonardo Calzeroni (Democratici per Turate)

Valsolda: Mario Bonacina (Progetto Valsolda) e Laura Romanò (La nuova Valsolda Voltiamo pagina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA