Fino e l’acqua non potabile
Il sindaco: «Ora tutto regolare»

Giuseppe Napoli interviene dopo le analisi dell’Asl

«Il pozzo è stato chiuso subito, non ci sono allarmi»

«Nessun allarme, l’acqua a Fino Mornasco adesso si può bere». Il sindaco Giuseppe Napoli interviene nella vicenda che coinvolge “Colline comasche” e la potabilità dell’acqua, dopo che le analisi chimiche effettuate a febbraio in quattro punti del paese hanno rilevato dei potenziali rischi per la salute della popolazione.

Il primo cittadino spiega che «dopo le prime analisi dell’acqua effettuate da Colline comasche a metà febbraio, non appena avuti i risultati la società è intervenuta tempestivamente senza fare passare un secondo di più. Il pozzo di via Volta, per la presenza di tetracloroetilene, è stato chiuso, mentre negli altri tre punti, il serbatoio pensile La Costa, la scuola materna di Andrate e il cimitero di Socco, a causa di batteri coliformi, hanno effettuato una clorazione aggiuntiva per risolvere il problema».

L’Asl però in una lettera formale protocollata il 1 aprile ha giudicato come insufficienti le azioni di monitoraggio messe in campo da Colline comasche. L’azienda sanitaria ha dunque chiesto, pena forti sanzioni economiche, più analisi, una ricognizione dei manufatti per valutare eventuali manutenzioni alla rete idrica e ha preteso che i cloratori vengano messi in funzione non una tantum, ma costantemente.

L’articolo completo su La Provincia di venerdì 22 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA