Fino, fare la spesa che avventura
«Vogliamo il marciapiede sull’ex Statale»

I cittadini di Socco sono senza alimentari se molti devono raggiungere i negozi a piedi «Non ci sono marciapiedi si rischia di essere travolti»

Pedonalizzare l’ex statale dei Giovi tra Fino Mornasco e Vertemate, è questo ciò che chiedono gli abitanti di Socco per riuscire ad andare a piedi a fare la spesa. Da ormai un mese nella piccola frazione finese non c’è più un alimentari, la cooperativa Pro Socco dopo 106 anni di storia ha chiuso i battenti. E così tanti anziani, residenti senza la macchina o senza la patente, si incamminano lungo l’ex statale per raggiungere i supermercati, i discount e i negozi che sono sorti a ridosso dell’asse viario al confine con Vertemate.

«A loro rischio e pericolo, perché non ci sono marciapiedi, piste ciclabili, da un lato c’è un fossato – racconta Luigi Aceto, uno dei cittadini socchesi più impegnati della frazione – le auto sfrecciano, ma chi abita a Socco ha poche alternative per comprare pane e pasta. A poco meno di un chilometro di distanza invece ci sono supermercati, catene, nuovi servizi, una farmacia e degli empori per l’abbigliamento, tutte realtà che sono sparite dal nostro piccolo paesino. Non sarebbe impossibile realizzare un camminamento in sicurezza, con una collaborazione tra Fino Mornasco e Vertemate e il benestare della Provincia».

I dettagli su La Provincia in edicola martedì 25 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA