Fino Mornasco, rabbia
per l’acqua marrone

Ennesimo problema con le tubature comunali. Ma il sindaco si difende: «C’era una perdita in via Dante. Anche lunedì ci potranno essere disagi»

Acqua marrone dai rubinetti di casa in alcune vie di Fino Mornasco e granelli di calcare nei tappi del lavello, ma si è trattato di un guasto e successivo spurgo ad un idrante.

È stato segnalato da molti, lo scorso martedì, l’anomalo colore dell’acqua che usciva dai rubinetti di alcune abitazioni di Fino Mornasco: l’allarme è arrivato dai residenti di via 1° maggio, via Colombo, zona Monti, via Donizetti, via Ferrari, via Rossini, ma è probabile che il problema si fosse esteso anche ad altre zone. Non tutto il paese, in ogni caso, considerato che per alcuni l’acqua era cristallina. È stato il sindaco di Fino Mornasco Roberto Fornasiero a spiegare cosa è successo.

«Dalle verifiche che ho fatto con Como Acqua, è emerso che è stato svolto nella giornata di martedì un intervento straordinario importante per una perdita in via Dante che è stata subito riparata – evidenzia il primo cittadino – non si sono verificati disagi alla viabilità perché la strada era già chiusa per via dei lavori al vano dell’ascensore (intervento collegato alla nuova viabilità finese in corso di realizzazione). A seguito dei lavori per il ripristino delle tubazioni, è stato necessario fare degli spurghi alla rete e questo ha probabilmente mosso dei residui che si trovavano nei tubi. Si è trattato di una manutenzione ordinaria a seguito di quella straordinaria». Attenzione, però, perché lo stesso problema si potrebbe verificare anche lunedì 10 febbraio, quando verrà effettuato un altro spurgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA