Il sindaco di Campione?
Sarà eletto dagli “svizzeri”

La maggior parte degli elettori (1.698 su 2.977) non risiede nell’enclave, ma in Ticino

Alle elezioni il futuro di Campione d’Italia lo decidono i ticinesi. Il 20 e 21 settembre per scegliere il prossimo sindaco campionese sono iscritti nel registro dei votanti 2.977 cittadini, di cui 1.279 risiedono nell’enclave e 1.698 risiedono invece all’estero, in larga maggioranza in Ticino.

È un’eccezione per l’Italia, non sono molti i Comuni anche di confine o con un’importante storia di migrazione a contare più votanti oltre frontiere che in casa.

Certo Campione d’Italia è di fatto in terra Svizzera, il Casinò dista 25 chilometri dalla dogana di Chiasso. L’iscrizione all’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, è un diritto ed un dovere per chi risiede per un periodo superiore ai dodici mesi fuori dai confini nazionali, occorre iscriversi al registro se si è nati all’estero o perché si è acquisita la cittadinanza italiana. L’andamento dei cittadini campionesi residenti all’Aire è molto cresciuto negli ultimi dieci anni, fino a diventare la maggioranza negli elenchi dell’ufficio anagrafe.

(Sergio Baccilieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA