Lago di Como
La darsena cambia volto
Grazie ai pescatori

L’associazione Alpha ha completato ieri la pulizia dell’area di Villa Saporiti

Una domenica speciale per i pescatori Apha che hanno pulito la darsena antistante Villa Saporiti, dove ha sede della Polizia provinciale. Le sentinelle del Lago di Como, coordinate da Luca Arcobello , hanno completato il lavoro in acqua iniziato domenica scorsa.

Il risultato, sotto gli occhi di tutti, è un lavoro di pulizia della darsena, invasa da detriti, rami e tronchi d’albero, anche su richiesta del comandante Marco Testa , a capo della Polizia Provinciale di Como.

«Devo dire che è stata davvero un’impresa ma abbiamo cercato come sempre di fare il nostro meglio - dice Arcobello, presidente dell’associazione pescatori Alpha - La scorsa domenica abbiamo rimosso circa l’ottanta per cento dei detriti, mentre ieri abbiamo impiegato lo stesso tempo per rimuovere il restante venti per cento dei detriti più ingombranti. Abbiamo portato tutto a riva e tagliato il legname con le motoseghe».

Un lavoro di pulizia messo a punto da cinque pescatori. Un gruppo di amici che ha come obiettivo la tutela dell’ecosistema del lago ma soprattutto «un mondo di esseri umani di qualsiasi livello sociale, che una volta che hanno la loro canna da pesca in mano diventano tutti uguali».

Molta fatica, ma anche qualche soddisfazione: «Siamo gratificati anche dalle tante persone che sono passate a vedere il lavoro che abbiamo fatto in darsena e dai loro complimenti - dice Arcobello - Sono le stesse persone che qualche settimana fa commentavano indignate lo stato della darsena sui social».

I pescatori Alpha sono un’associazione di pesca - non una società sportiva - che ha a cuore il benessere delle acque del Lario. I duecento soci, ad oggi, si ritroveranno il 19 aprile per una prima assemblea ordinaria che verrà ospitata nelle sale dell’oratorio di Lora, il 28 e il 29 maggio saranno invece a Cernobbio per una due giorni dedicata allo sport organizzata dall’associazione Invincible Diving, uno dei centri italiani più importanti e all’avanguardia dedicati agli sport acquatici per persone con lesioni al midollo e deficit intellettivi e relazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA