L’incrocio pericoloso di Casnate
«Troppi incidenti, fate la rotonda»

Esplode il caso dopo l'ultimo scontro avvenuto venerdì tra le vie Pitagora e Socrate. La polizia locale: «Casi in diminuzione». I residenti: «No, non sempre sono rilevati dai vigili»

L’ultimo in ordine di tempo è di venerdì scorso, ma l’elenco degli incidenti in via Pitagora a Casnate è lunghissimo. L’incrocio incriminato, perché da sempre pericoloso, è quello fra via Pitagora, una strada dritta a scorrimento veloce che scende da Casnate centro, e via Socrate, la zona industriale del paese.

Vittime, la settimana scorsa, due signore che, pur riportando danni lievi alla persona, hanno distrutto nell’impatto le rispettive autovetture, una Citroen e una Ford Fiesta con solo due mesi di vita. «Purtroppo gli incidenti in quel punto sono frequentissimi – dice Nico Ceschina, titolare della palestra NG Fitness di via Socrate -, più di un mio cliente è incappato in uno scontro, in auto ma anche in moto, talvolta con conseguenze anche gravi».

Il comando della polizia municipale di Casnate con Bernate, invece, sembra minimizzare la situazione e gli agenti riferiscono di una forte diminuzione degli incidenti in quel punto, registrandone soltanto tre nel corso dell’anno 2017 a fronte di un numero più elevato negli anni precedenti.

«C’è da considerare – prosegue Ceschina – che non sempre i vigili vengono interpellati perché, per fortuna, non sempre ci sono feriti gravi o situazioni che richiedono l’intervento della forza pubblica». «Tempo fa – spiegano gli agenti della polizia municipale – si era parlato di una rotatoria che potrebbe regolamentare lo scorrimento del traffico, intervento che doveva essere a carico della Provincia, ma del quale nulla si è più saputo».

Il problema, in quel punto della strada, è proprio la scarsa visibilità, soprattutto venendo da via Socrate, perché il transito su via Pitagora, come detto, è veloce e spesso capita che non siano rispettate le precedenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA