Lario fragile: in ginocchio per le piogge. Blevio nel fango, Lariana riaperta

Blevio Fango e massi sulla provinciale: strada chiusa per tutta la giornata di lunedì, con apertura prevista per le 12 di oggi, martedì 29 agosto. È la quinta volta in un anno: riapertura prevista per domani, martedì 29 agosto. Il sindaco: «Sono profondamente amareggiato»

00:10

Capovico, Girola, le briglie (cinque, tutte ultra-piene di materiale) di Sopravilla, senza dimenticare la Lariana invasa da un torrente di fango ramaglie e, in quota minore, detriti, chiusa al traffico dalla Provincia con i crismi dell’urgenza già nella tarda mattinata di ieri e per la cui riapertura è fissato un vertice in Municipio oggi, già di buon mattino.

Il sunto di questa lunghissima giornata è che a Blevio due anni dopo quel drammatico 24 luglio 2021 è tornata la paura, anche se poi le colate di fango da Sopravilla e Capovico si sono purtroppo ripetute in questi 24 mesi, come accaduto ad esempio il 28 settembre sempre di quel terribile 2021. Ancora una volta ad alzare bandiera bianca è stato il torrente Pertus, che a valle ha portato una quantità di materiale che - per rendere efficacemente l’idea di quanto accaduto ieri mattina - necessiterà di almeno 2-3 settimane di lavoro per riportare un minimo di normalità su strade, briglie, parcheggi, proprietà private (sott’acqua è nuovamente finito un appartamento a Capovico già gravemente danneggiato dall’alluvione del 2021) e tutto quanto l’onda di piena di ieri ha travolto.

I video della frana

Il sindaco Alberto Trabucchi ha stimato in mezzo milione di euro i danni causati dalla nuova ondata di maltempo di ieri, che ha concentrato su Blevio più di 80 millimetri di pioggia in una manciata di ore. Le immagini dei torrenti di fango che confluivano sulla Lariana hanno fatto il giro del web. valicando i confini comaschi e nazionale. E così mentre da un lato il Comune si attivava nel reclutare e rendere subito operative cinque imprese per le prime fondamentali opere di rimozione del materiale, dall’altro Villa Saporiti con un’ordinanza del responsabile del servizio Gestione e Manutenzione Strade Sergio Galli, in stretto contatto con il presidente Fiorenzo Bongiasca, formalizzava la chiusura totale della Lariana “per motivi di incolumità pubblica sino al ripristino delle condizioni di sicura percorribilità della tratta stradale”. Come detto, di buon mattino è previsto un punto operativo della situazione in Municipio, ricordando che sino alle prime ore di oggi è in vigore l’allerta rossa (elevata criticità) della Protezione civile regionale. Anche Villa Saporiti ha nel contempo attivato un’impresa per rimuovere l’enorme mole di fango presente sulla sede stradale. Nell’ordinanza peraltro si parla di “eventi alluvionali che hanno interessato la viabilità nel territorio di Blevio”.

Testimonianza da Blevio. Video

Smottamento a Blevio: fiumi di fango per strada. Video

Le parole del sindaco Trabucchi

Da rimarcare anche il prezioso lavoro svolto dai vigili del fuoco, presenti a Blevio sin dalle prime avvisaglie di questa nuova colata di fango con quattro squadre. Sul posto anche la Protezione civile provinciale, mentre a Como la polizia locale ha ufficializzato (anche via social) lo stop alla viabilità a partire da piazza Amendola, con transito consentito solo ai residenti di via Torno nel territorio comunale di Como.

In serata via social, è stato raccontato di un paio di mezzi (pare turisti) che hanno comunque sfidato la chiusura della Lariana, pur a fronte di un’ordinanza in essere e dei mezzi delle imprese al lavoro. La Lariana, dopo l’intera giornata di chiusura di ieri, sarà riaperta alle 12 di oggi, martedì 29 agosto. Importanti anche le ripercussioni sul trasporto pubblico.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA