Movieri a Rovenna
per il mini passante
Che è già rovinato

CernobbioVia Monte Santo aperta poche ore al giorno ma alcuni non hanno atteso che l’asfalto fosse asciutto

È stato il primo giorno effettivo delle disposizioni annunciate dal Comune di Cernobbio nella serata di venerdì per l’emergenza frana sulla strada che porta a Rovenna. Sorvegliato speciale nella giornata di ieri il mini passante aperto in via Monte Santo monitorato da movieri e polizia locale.

«Al momento abbiamo previsto alcune disposizioni come l’apertura di via Monte Santo regolamentata da una specifica ordinanza – spiega il sindaco Matteo Monti – poi il parcheggio riservato in Largo Perlasca ai residenti e la sperimentazione di un’autonavetta. C’è massima attenzione alla situazione e nella giornata di martedì daremo indicazioni più precise sulla questione della viabilità di via Libertà». Tra le ipotesi al vaglio del Comune, infatti, alcune soluzioni alternative per ripristinare il transito su una sola corsia in tempi più rapidi.

Ieri prima giornata di apertura del mini passante. Ai soli residenti di Rovenna, con mezzi dalla larghezza massima di m. 1.85, è infatti consentito il transito, a senso unico alternato, regolamentato da operatori specializzati, lungo via Privata Vismara, via Per Moltrasio e primo tratto di via Monte Santo fino alla via Libertà (zona Toldino – Gatto Nero). Il passaggio è consentito nei giorni di sabato e domenica, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 e dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16 alle 20. Nella giornata di ieri movieri e agenti della polizia locale di Cernobbio, sotto una pioggia incessante, hanno sorvegliato il tratto, aiutando anche gli automobilisti un po’ spaventati per il passaggio molto stretto a far manovra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA