Natale a Cernobbio, tra balocchi elfi e luci

Cernobbio Accensione del Magic Festival a Sant’Ambrogio, albero illuminato dall’8 dicembre. Presentati eventi e installazioni. Parco delle sorprese a Villa Erba, pista del ghiaccio e mercatini

Un parco delle sorprese, a ingresso gratuito, con installazioni natalizie e personaggi fiabeschi, e pista del ghiaccio e mercatino.

Emergono i primi dettagli della ventinovesima edizione della Città dei Balocchi, con il nuovo brand Lake Como, che quest’anno verrà ospitata in città, con sede principale a Villa Erba. Ieri una prima presentazione anche se per il programma completo si dovrà attendere ancora qualche settimana. Comune di Cernobbio, Consorzio Como Turistica, Amici di Como e Villa Erba, insieme alle altre realtà coinvolte, sono al lavoro per arrivare pronti alla data del 7 dicembre, giorno di inaugurazione della kermesse, quando alle 17 ci sarà l’accensione del Magic Light Festival.

Il parco aperto per un mese

Giovedì 8 dicembre, festività dell’Immacolata, si accenderanno l’albero di Natale (non è ancora stato svelato dove sarà), Villa Bernasconi e le illuminazioni del Borgo, in concomitanza con la tradizionale festa in via 5 Giornate “A spasso con Babbo Natale” organizzata dagli Amici di Cernobbio.

«Apriremo per la prima volta per un mese il parco di Villa Erba al pubblico – sottolinea il sindaco Matteo Monti – sono contento che il mio sogno di ospitare un grande evento natalizio a Cernobbio si stia per avverare. L’obiettivo è far divertire le famiglie, con particolare attenzione ai bambini, senza dimenticare l’aspetto turistico legato a eventi di questo tipo».

Cuore della manifestazione Villa Erba che diventerà il parco delle sorprese. La Villa verrà illuminata sia verso il parco che verso il lago e un videomapping farà parlare la torre. I bambini troveranno anche trampolieri e giocolieri di Allincirco e gli elfi di Teatro in Centro e nei giorni della Vigilia di Natale e dell’Epifania incontreranno Babbo Natale e la Befana nel Parco e nel Borgo di Cernobbio. «Come cernobbiese e presidente di Villa Erba Spa – aggiunge Filippo Arcioni – sono contento che il sindaco abbia offerto questa opportunità alla Città dei Balocchi. Bisogna ricordare che il nostro statuto prevede eventi di carattere turistico e ricreativo particolarmente legati alla vocazione lacuale del complesso. Aspetti sociali e turisti, in questa kermesse, si uniscono al nostro core business, il tutto a favore del territorio».

L’accoglienza

Il programma prevede il Natale Pop delle performance artistiche con gli organizzatori che sono al lavoro per definire gli ultimi nomi di chi prenderà parte al progetto. Grazie alla partnership con Fondazione Minoprio verrà ideato un percorso didattico sui temi della sostenibilità alimentare e sulla stagionalità e sulla territorialità dei prodotti. Confermata l’ospitalità alle associazioni di volontariato, il progetto scuole e il Natale in Divisa con le Forze dell’ordine che saranno sia nel parco della Villa che in Riva in piazza Risorgimento.

«Abbiamo trovato un’accoglienza splendida – aggiunge Daniele Brunati del Consorzio Como Turistica - non siamo scappati da Como, lo ribadisco, ma abbiamo deciso di andare in un posto veramente bello, e con questo non voglio dire che Como non sia bella. Siamo felici di essere a Villa Erba e ringrazio tutti per questa occasione».

Chiude con ironia, con l’obiettivo di dire addio alle polemiche Alessandro Tessuto, presidente degli Amici di Como: «Devo ringraziare il sindaco di Como, con tutto il cuore e l’amicizia che provo nei suoi confronti, per averci dato la possibilità di venire a Cernobbio, così come il sindaco Monti e Villa Erba di averci ospitato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA