Orticolario e i bambini
Immaginario da fiaba

Tanti giovanissimi ai laboratori della rassegna di giardinaggio evoluto, che si conclude domani a Villa Erba: la parola alla curatrice Elena Mantero

Finalmente ritorniamo con i nostri laboratori dedicati ai bambini, che si possono di nuovo immergere nel mondo della natura con attività ludico-didattiche ispirate ai temi conduttori dell’edizione 2022 di Orticolario: la “Fiaba” con racconti fantastici, leggende e tradizioni ambientati in giardini, boschi, foreste, e il “Bambù” con le sue alte canne e le sue morbide foglie. C’è solo l’imbarazzo della scelta: piccoli “giardinieri” trapiantano una talea di bambù per imparare a curarla a casa e vederla crescere, piccoli “artisti” creano con l’argilla i personaggi delle fiabe preferite. E ancora, ispirandosi ai raccoglitori di bambù, si può creare un bel cappello con carta riciclata, decorandolo con foglie di bambù, mentre con la tecnica Origami si può realizzare il Re Ranocchio, che ritorna al castello con sorprendenti salti in un’appassionante gara tra i partecipanti.

Video di Vera Fisogni

È allestita la biblioteca dei bambini, “Fiori da leggere”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brunate, con letture dedicate in modo particolare alle fiabe

Da segnalare anche: la costruzione col bambù di un rifugio per le api solitarie, le osmie, insetti innocui e molto utili per l’impollinazione, la “lettura a quattro zampe” sul prato in compagnia di un cane-amico e il laboratorio di yoga durante il quale, immersi nella natura, si acquisisce maggior consapevolezza del proprio corpo. Ritorna l’Orchestra della Natura, che si rinnova con diversi strumenti musicali realizzati con canne di bambù. Si continua poi con un laboratorio speciale per gli appassionati di video (“Ciak…si fiaba”) con la possibilità di essere attori e autori a spasso nel parco di Villa Erba alla ricerca di angoli di fiaba, dove realizzare il set per la storia che inventeranno. Grande novità è un workshop per i bambini insieme ai loro genitori, per scoprire il mondo delle mele del nostro territorio con una piacevole degustazione. Grande finale per tutti è lo spettacolo di Burattini, che appassiona sempre sia i grandi che i bambini, a cura del Teatro dei Burattini di Como. Infine, come ogni anno, è allestita la biblioteca dei bambini, “Fiori da leggere”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brunate, con letture dedicate in modo particolare alle fiabe: il messaggio che Orticolario vuole trasmettere è quello di appassionare i bambini alla lettura.

* Responsabile del Programma Bambini

Pubblichiamo un estratto del’articolo che Elena Mantero, responsabile del settore Bambini di Orticolario, ha scritto per l’inserto monografico de La Provincia, uscito nei giorni scorsi per presentare la rassegna di Orticolario (dal 29 settembre al 2 ottobre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA