Pedone investito, ex Statale pericolosa
«A breve arriverà una nuova rotatoria»

La Provincia ha inserito in bilancio l’opera per Grandate. Sarà all’altezza del Pittarosso: «Appalto entro fine anno, i lavori partirebbero in primavera»

Lunedì sera, erano circa le 19.30, un uomo di 50 anni è stato investito vicino all’Iper da un’automobile. Le sue condizioni sono state giudicate serie, tanto da richiederne il trasporto in ospedale, ma non era in pericolo di vita. Non si tratta di un episodio isolato: troppo spesso nel tratto che va da Portichetto al tunnel di Pedemontana si registrano incidenti e soprattutto è a rischio chi si muove a piedi..

A Prato Pagano l’ex Statale dei Giovi è pericolosa per i pedoni. La Provincia di Como è pronta a sbloccare una nuova rotatoria all’altezza di via Tornese mentre i Comuni di Casnate, Luisago e Grandate si muovono iìì per rendere più sicura questa importante arteria comasca.

«Il problema esiste e vogliamo dare una risposta immediata – dice Mirko Baruffini, consigliere provinciale che segue il tema viabilità – per questo abbiamo inserito nel bilancio, che dopo tanta fatica a giorni riusciremo ad approvare, una rotatoria all’altezza del Pittarosso e del Roadhouse. Gli uffici mi dicono che potremo andare in appalto entro la fine del corrente anno per poi fare i lavori dalla prossima primavera. Questo è un segnale. Di contro occorre anche pensare che l’ex statale dei Giovi resta una strada ad alto scorrimento già satura di rotatorie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA