Piccole Greta crescono  Emma e le sue amiche  che ripuliscono il paese
Emma e alcuni dei ragazzi (uno di loro oscurato per volontà dei genitori) alle prese con i rifiuti

Piccole Greta crescono

Emma e le sue amiche

che ripuliscono il paese

Casnate con Bernate: hanno 12 anni e il sabato mattina

si ritrovano davanti alla chiesa con guanti e pettorina

«Se ognuno fa il proprio piccolo, insieme si fa il grande»

«Se ognuno fa il proprio piccolo, insieme possiamo fare il grande. Il mondo è la nostra casa, dobbiamo aiutarlo e non sporcarlo. Non è giusto che, per colpa nostra, i nostri figli dovranno vivere nella spazzatura».

Aurora, Vittoria ed Emma, 12 anni appena, giusto per usare qualche parolone, stanno cercando di salvare il pianeta partendo dal proprio paese, Casnate con Bernate. Proprio così, perché nonostante siano poco più che bambine, la sensibilità che dimostrano di avere già verso l’ambiente è davvero ammirevole. Da un mese a questa parte, ogni sabato mattina, le tre ragazzine insieme all’amica Anna e, a volte, altri giovani compagni, si danno appuntamento nel piazzale della chiesa di Casnate e armate di guanti, sacchetti e pettorina catarifrangente, scelgono un angolo di paese da ripulire dalla sporcizia che qualcun altro ha abbandonato.

«La prima volta siamo andate nel bosco, abbiamo trovato davvero tantissima plastica, ma anche carta. Poi abbiamo fatto via Cesare Cantù, via Manara e via Pascoli, sabato andremo in via Roma». Le ragazze hanno anche creato, oltre che al gruppo Whatsapp, una pagina Instagram che si chiama _.save_the_world_ in cui documentano quanto fatto. «Abbiamo trovato per terra tantissimi volantini – aggiunge anche Aurora – alcuni pieni di formiche. Poi cerchioni delle auto, tergicristalli, lattine, bottiglie di birra, tantissime sigarette. Se facciamo fatica? No, poca. Certo magari fa caldo, però nel frattempo si chiacchiera, ascoltiamo la musica e balliamo anche. Per pulire il paese ne vale davvero la pena».

L’articolo completo su La Provincia di venerdì 19 luglio


© RIPRODUZIONE RISERVATA