Rizzi, primo consiglio da sindaco:
«Ora possiamo iniziare a lavorare»

Brunate Mercoledì il debutto della nuova amministrazione. E riposizionato sulla parete il crocifisso benedetto

Inizia l’era Rizzi. «Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana», con queste parole il sindaco Simone Rizzi inizia il suo primo mandato da primo cittadino.

Con la seduta del 24 maggio si è dato il via ai lavori del consiglio comunale, ricostituito sulla base delle indicazioni date dagli elettori lo scorso 14 e 15 maggio. Era dal 28 luglio scorso che il consiglio comunale non si riuniva.

A Brunate, da diversi decenni a questa parte, la prima seduta del consiglio comunale coincide con una pratica più unica che rara: il neo sindaco prende dalle mani del parroco il crocifisso che è stato benedetto dal parroco e lo riposiziona sulla parete in sala consiglio. Il crocifisso in questione è quello che risale al 1700 e che don Giorgio Ratti, parroco per 26 anni a Brunate, dove morì il 20 maggio 2013, acquistò per farne dono alla sua comunità. Don Alberto Fasola mercoledì sera ha portato quel particolare crocifisso benedetto ed il sindaco Simone Rizzi, salendo su una sedia, lo ha risistemato al suo posto in sala consiglio, dopo che fu tolto in seguito allo scioglimento del consiglio comunale.

«Ora siamo davvero pronti per lavorare», ha detto il sindaco Rizzi. Durante la prima seduta del consiglio sono stati convalidati i consiglieri eletti, si è delineata la composizione della giunta e si è preso atto di due dimissioni e proceduto alle surroghe. Andando con ordine il vicesindaco sarà Marco Curi, 52 anni, formazione Caio Plinio e Politecnico, da 30 anni nel campo dell’informatica applicata. Curi fino al 2019 è stato assessore nella giunta dell’ex sindaco Bodini, scomparso il 24 dicembre scorso. Poi nell’amministrazione Saffioti consigliere di minoranza

L’altro assessore della giunta Rizzi è Martina Colzani, 24 anni, laureata in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie, sta frequentando l’omonimo corso di laurea magistrale al Politecnico di Milano.

Dimissioni convalidate per Darko Pandakovic, ex sindaco, eletto nella lista “Brunate” che avrà il ruolo di opposizione in consiglio con Camilla Dotti, capogruppo e candidata sindaco nelle amministrative del 14-15 maggio, all’opposizione con Michele Rubino e con Cristina De Paola, compirà 21 anni il prossimo 11 giugno, la più giovane tra i consiglieri del nuovo consiglio comunale.

Per il gruppo di maggioranza Brunate in Comune, il consigliere Daniele Peduzzi si è dimesso ed ha lasciato il posto a Saverio Pedraglio, primo dei non eletti per numero di preferenze. Le dimissioni di Peduzzi, presidente Cpt, sono dovute ad una sopraggiunta incompatibilità tra la sua carica elettiva in Comune (in ordine di preferenze è stato il quarto dopo Marco Curi, Caterina Pedraglio, Gianni Guazzetti ) ed un incarico professionale confermatogli proprio in questi giorni.

Il nuovo consiglio comunale presieduto dal sindaco Simone Rizzi è composto da: Marco Curi, Martina Colzani, Caterina Pedraglio, Gianni Guazzetti, Giada Elena Antonini, Silvia Trombetta, Saverio Pedraglio. Per la minoranza: Camilla Dotti, Michele Ribino, Cristina De Paola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA