San Fermo, allarme casa di riposo
Positiva più della metà degli anziani

«I casi sono una cinquantina, quasi tutti asintomatici. Abbiamo isolato l’intero piano»

Ha resistito per tutti i mesi della prima ondata fino a questa settimana, ma ora anche nella casa di riposo Villa San Fermo è purtroppo arrivato il Covid.

Nove mesi di assenza di casi, Villa San Fermo, la Rsa di San Fermo, da quando è iniziato l’incubo Covid non aveva mai registrato un positivo tra i suoi ospiti, circa 80.

Fino a settimana scorsa le giornate nella Rsa trascorrevano con una tranquillità quasi irreale visto tutto quello che era accaduto e stava accadendo all’esterno e visto la grande velocità con cui il virus sta colpendo famiglie e strutture per anziani. Purtroppo la seconda ondata di contagi ha colpito anche la Rsa di San Fermo. Inizialmente 4 casi, registrati nel fine settimana, poi la direzione ha provveduto a fare uno screening su tutti gli ospiti ed il risultato è che il 60 percento degli anziani è positiva al Covid. Circa una cinquantina di casi.

«Abbiamo isolato tutto un piano – spiega Simone Moneta, il direttore della Rsa – ed applicato subito i protocolli ed il piano organizzativo gestionale del caso, ma questo virus corre ad una velocità pazzesca, probabilmente è meno forte della prima ondata, ma ha una grande virulenza. Abbiamo il 60 percento degli ospiti positivi al Covid, il 90 percento dei nostri positivi è asintomatico, chi ha sintomi ha un po’ di febbre».

(Paola Mascolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA