Sosta selvaggia nel weekend
In 270 multati dai vigili

Contravvenzioni per le auto lasciate in sosta vietata a Como. Soltanto domenica 44 sanzioni ai veicoli parcheggiati sotto le mura

L’avvio della Città dei Balocchi con le speciali illuminazioni in centro ha attirato nel fine settimana migliaia di visitatori. E se molti hanno deciso di utilizzare i mezzi alternativi (treno, battelli e la navetta gratuita dall’autosilo Val Mulini al centro), molti altri hanno parcheggiato al di fuori degli spazi, anche sotto le mura. Complessivamente sabato e domenica sono state elevate 270 contravvenzioni tra sabato e domenica, la maggior parte proprio per la sosta selvaggia. Sabato le multe per divieti di sosta sono state 72 mentre domenica sono state 97 (delle quali 44 lungo le mura). Se ne sommano poi 101 elevate dagli ausiliari della sosta.

Le misure messe in atto per ridurre i disagi comprendono un maggior numero di parcheggi con combinazioni di mezzi pubblici per arrivare in centro e scatteranno in tutti i weekend e nei festivi fino al prossimo 6 gennaio. Nel dettaglio partendo dall’abbinata auto bus con 1 euro si può parcheggiare per tutto il giorno al Valmulini e raggiungere il centro con il bus navetta. Passando al battello si potrà lasciare l’auto in sosta al parcheggio di interscambio in via Conciliazione a Tavernola (gratuito) oppure all’autosilo di Villa Erba (1 euro per tutto il giorno) e prendere il battello fino in centro. Da ultimo il treno da Grandate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA