Balocchi, inizio col botto
«Traffico? Usate le navette»

Primo giorno con la città illuminata, le novità in piazza Volta. Le agevolazioni per mezzi pubblici e parcheggi

Il primo giorno della venticinquesima edizione della Città dei Balocchi è cominciato sotto la pioggia. Non si sono però scoraggiati i visitatori che, fin dal primo pomeriggio, si sono recati in moltissimi alle casette di legno per fare acquisti. Ieri, sono entrate in funzione anche la pista del ghiaccio, la ruota panoramica ai giardini e la giostra del Settecento, in piazza Volta. Inoltre. Il nuovo infopoint è al piano terra del Broletto (un ritorno). La Polizia stradale è presente anche oggi in via Magistri Cumacini per le attività di “Natale in Divisa”.

Sono state accese le illuminazioni in piazza del Duomo, in piazza Verdi, piazza Grimoldi, piazza Roma, piazza San Fedele, lungolago Trieste, via Plinio, via Fontana, via Garibaldi e piazza Volta, dove «le proiezioni - spiega soddisfatto Daniele Brunati, patron della manifestazione – hanno come tema l’unione fra luce e seta». E dalla prossima settimana, come omaggio alla candidatura di Como a “Creative City Network Unesco per la Seta”, ci saranno due ulteriori proiezioni con protagonista Alessandro Volta che userà la pila per ritrovare un antico tesoro, la seta. Le altre “sedi” del “Magic light festival” sono palazzo Terragni (in collaborazione con Made in Maarc), porta Torre, le chiese del Gallio, Quarcino, Ponte Chiasso e Albate.

Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità cittadina, in particolare le vie del girone e quelle che portano verso il centro. A questo proposito gli organizzatori e il Comune hanno invitato a sfruttare le iniziative messe a punto per evitare il caos. Per esempio, con un euro si può parcheggiare per tutto il giorno al Valmulini e raggiungere il centro con la navetta.

Chi volesse, può scegliere il bus: 1,30 euro andata/ritorno direttamente all’autosilo. Chi parcheggia in via Conciliazione o all’autosilo di villa Erba può utilizzare il battello. Invece, oltre alla promozione di Trenord, si può parcheggiare a Lazzago e prendere il treno da Grandate a Como Lago.

Gli eventi termineranno il 7 gennaio: il calendario e gli aggiornamenti sono disponibili su www.cittadeibalocchi.it. La manifestazione è organizzata dal Consorzio Como Turistica, promossa e sostenuta dal Comune, con il contributo della Regione, il sostegno di fondazione Cariplo e Camera di Commercio, con Amici di Como come sponsor principale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA