A Varese in 35 minuti
con la nuova ferrovia

Con il completamento della Stabio-Arcisate sarà aperta la linea ferroviaria che transita da Mendrisio

Costruire una Pedemontana ferroviaria entro i prossimi due anni, per fare Como-Varese in carrozza in 35 minuti. Gli studenti dell’Insubria hanno lanciato su change.org una petizione per il ripristino della vecchia linea del treno Como-Varese, l’ateneo basa la sua offerta formativa su queste due città, ma i collegamenti con i mezzi pubblici sono molto carenti. I bus sono lenti, l’auto costa, inquina e non si trova parcheggio. I progetti della politica, nostrana, ma in questo caso è meglio dire interregionale, sono però molto più ambiziosi.

«Ho apprezzato la richiesta degli studenti, ma speriamo e crediamo di concludere la Pedemontana ferroviaria nel 2018 – spiega Mirko Baruffini, vicesindaco di Uggiate e consigliere della Provincia di Como con delega ai trasporti – il vero nodo da sciogliere, ci stiamo lavorando con forza a livello regionale, è il completamento della Arcisate Stabio. È il tratto mancante per collegare Varese a Mendrisio, gli svizzeri già due anni fa hanno fatto il loro dovere terminando i binari tra Stabio e Mendrisio. Ma ormai ci siamo, nel 2018 anche il fronte varesino concluderà i lavori».

A quel punto, salendo a Como, sarà possibile raggiungere Mendrisio con il Tilo, un treno assai veloce e di solito puntuale, cambiare poi per Stabio e proseguire per Varese. Tempo stimato poco più di mezz’ora. Così la riattivazione della vecchia linea del treno Como-Varese proposta dagli studenti sarebbe superflua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA