Affittava case di vacanza inesistenti
Truffatore arrestato in Austria

Proponeva l’affitto di appartamenti anche sul lago di Como

Si era reso responsabile di svariate truffe ai danni di turisti a cui affittava abitazioni inesistenti. L’uomo, un 54 enne originario del casertano da ma da tempo residente a Rapallo, tra il 2007 e il 2010 aveva pubblicato su internet decine di annunci immobiliari di appartamenti che in realtà non esistevano o erano già affittati tra Genova, il Tigullio, la Costa azzurra ma anche, a quanto pare, la provincia di Como e il Lario. Un malcostume diffusissimo, specie a ridosso dei mesi estivi, come dimostra la recentissima storia di quella famiglia comasca che, pochi giorni or sono, aveva versato una caparra per una casa a Riccione che in realtà non esisteva (in questo caso il presunto responsabile del raggiro sarebbe stata una donna, lei pure di origini campane).

Il copione, comunque, è sempre lo stesso, anche nel caso del 54enne casertano: i malcapitati turisti versavano la caparra e solo il primo giorno di vacanza si accorgevano della truffa. L’uomo, peraltro, era già stato condannato a cinque anni e quattro mesi dal Tribunale di Genova, a dimostrazione di quanto caparbia fosse stata la sua attività di “inserzionista”, ma nel frattempo era fuggito all’estero.

Nei mesi scorsi il latitante era stato individuato in Austria, dove nel frattempo era stato arrestato per altre truffe. Il 54 enne, dopo aver scontato un periodo di carcerazione in Austria, nei giorni scorsi è stato riconsegnato all’Italia, dove la sezione catturandi del Nucleo investigativo di Genova lo ha arrestato e condotto nella casa circondariale di Tolmezzo in provincia di Udine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA