Aiuole e verde in piazza Cavour
Il Comune chiama i privati

Palazzo Cernezzi pubblica un bando per affidare la gestione delle aree verdi a un privato per tre anni con un investimento di 60mila euro

Il Comune chiede ai privati di adottare il verde di piazza Cavour: aiuole, piante e siepi. E lo fa con un bando che verrà pubblicato nell’arco di una settimana, così come stabilito da una delibera approvata dalla giunta.

Un’offerta di un privato

Sul tavolo dell’assessore al Verde Daniela Gerosa è arrivata la proposta da parte di un privato (di cui il Comune, per ora, non ha diffuso il nome) per occuparsi della manutenzione delle aree verdi del salotto buono. La piazza non era stata inserita nella prima tranche di interventi per i quali poteva essere utilizzato lo strumento della sponsorizzazione privata. «L’Amministrazione comunale - si legge nella delibera di giunta - a seguito di una manifestazione di interesse, intende promuovere un’iniziativa di “sponsorizzazione non ordinaria e non permutativa”, per la riqualificazione e la manutenzione di tutte le aree verdi di Piazza Cavour». Il costo dell’intervento è pari a 60mila euro e la durata del contratto è per tre anni, rinnovabili per altri tre. Nel documento si precisa anche che «in seguito all’affidamento della sponsorizzazione in oggetto, sarà necessario stralciare le aree verdi di Piazza Cavour dal contratto d’appalto per il “Servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico del Comune di Como per il triennio 2016-2018”, già in fase di gara».

Nel dettaglio l’intervento consiste innanzitutto nella manutenzione straordinaria (per 23mila euro): ampliamento della fascia destinata alle fioriture stagionali, trasformazione in prato delle parti di aiuole in cui sono presenti le attuali piante di Ruscus (sempreverde), chiusura con «siepe di Otto Luyken» in sostituzione della porzione di Ruscus in una specifica aiuola, oltre al rifacimento della siepe sul lato del Bar Monti. Previsto anche il rifacimento dell’impianto di irrigazione. Prevista inoltre la manutenzione ordinaria di siepi, arbusti e prato oltre alle fioriture con due avvicendamenti stagionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA