Allarme temporali: sarà un venerdì da codice arancione

Meteo La Protezione civile della Lombardia ha diramato un’allerta meteo per la giornata di venerdì - Attenzione al pericolo grandine

Rovesci temporaleschi localmente violenti e associati a grandinate, in particolare tra basso Varesotto, Milanese e Brianza comasca, sono attesi per la giornata di venerdì, 4 agosto. La Protezione civile della Lombardia ha diramato un’allerta arancione per temporali forti, dopo che nelle ultime ore le previsioni meteo hanno confermato l’arrivo di una forte perturbazione che interesserà gran parte della regione nel corso della giornata di venerdì. Il momento peggiore è previsto dalla tarda mattinata fino al pomeriggio, quando il rischio grandine dovrebbe cessare e lasciare il posto “soltanto” a pioggia intensa.

Dalla giornata di sabato, poi, il tempo dovrebbe finalmente cambiare, dopo un’estate caratterizzata da acquazzoni, temporali violenti, bufere assortite. L’arrivo di vento sostenuto pulirà i nostri cieli e porterà cielo sereno e limpido, con la previsione che tutto questo dovrebbe durare non solo nel weekend ma anche per tutta la settimana prossima.

Da mercoledì previsto anche un rialzo delle temperature con massime che torneranno a superare i trenta gradi, anche se le minime resteranno fresche, almeno per la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA