Oggi su tutti i telefoni dei comaschi è comparso l’avviso di It-Alert: cos’è e come comportarsi

Oggi I cellulari accesi (anche quelli in silenzioso) situati in Lombardia, a mezzogiorno, riceveranno un avviso sonoro accompagnato da un messaggio. Si tratta di un test per un sistema approntato per affrontare emergenze future

Oggi, 19 settembre 2023, alle ore 12.00 i cittadini di tre regioni, Lombardia, Basilicata e Molise, hanno ricevuto sul loro telefono l’avviso di test del sistema It-Alert.

Cos’è?

Si tratta di un servizio pubblico che invia messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso. La sua funzione è quella di minimizzare l’esposizione collettiva e individuale al pericolo, informando la popolazione su quanto sta accadendo: a ricevere l’allerta sono tutti i telefoni cellulari accesi e connessi a una rete telefonica in una determinata area geografica.

Ma cosa succede esattamente oggi?

I comaschi hanno ricevuto sul loro telefono un messaggio e un avviso sonoro - anche sui telefoni in modalità silenziosa, non è scattato invece sui telefoni spenti o in modalità aereo - che si è fermato solo nel momento in cui i cittadini hanno cliccato sul messagio ricevuto.

L’avviso bilingue, sia in italiano che in inglese, non è né un Sms né è necessario scaricare un’app per visualizzarlo. Il sistema non è lesivo della privacy, non utilizza il numero di cellulare di chi riceve l’avviso e non accede ai dati dei vostri dispositivi.

Cosa fare quando si riceve l’avviso?

I cittadini sono stati invitati, su base volontaria, a compilare un questionario che ha accompagnato il messaggio di avviso. Quello di oggi è stato solamente un test di un sistema che verrà attivato in futuro in casi di emergenza, come spiegato qui sopra, che possono essere classificati così: maremoto generato da un sisma; collasso di una grande diga; attività vulcanica; incidenti nucleari (riferiti alle centrali in Paesi confinanti con l’Italia); incidenti industriali; precipitazioni intense.

Cosa non fare oggi?

Non cliccaree su link che richiedono attivazioni, registrazioni o geolocalizzazioni: il test di It-Alert non prevede nessuna di queste cose. Non andare nel panico: quello di oggi è solo un test di prova e non segnala alcun tipo di catastrofe nell’area geografica in cui vi trovate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA